Salta al contenuto principale

Unire il "Sapere" con il "Fare"

AltraMente è una scuola di educazione civica e politica indipendente. Un luogo della ricerca, dell'elaborazione, della memoria, ma anche del "saper fare". AltraMente è una comunità che si propone la costruzione del piacere dell'apprendere a tutte le età come passaggio ineludibile per la crescita personale e per la coesione sociale. Stimolare la curiosità attraverso il gioco e la lettura è uno dei principali obiettivi dell'associazione.

In questo senso, da anni l'associazione promuove un'azione volta a favorire inclusione e autonomia critica nelle persone di tutte le età. L'attenzione è concentrata in più orizzonti: doposcuola, insegnamento della lingua italiana, promozione alla lettura, laboratori con l'intenzione di saldare il sapere con il fare e riflettere sul fare per ridefinire i saperi. A seguito della pandemia, l'associazione ha provato a tenere la barra delle attività sulla relazione e lo scambio.

Anche in numeri ridotti per via del distanziamento necessario a operare in sicurezza abbiamo continuato a svolgere il doposcuola in presenza con un forte e continuo coordinamento con gli insegnanti per accogliere bambini/e, ragazzi/e che hanno maggior bisogno di stare in uno spazio loro dedicato quando finiscono la giornata scolastica.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione AltraMente
Mappa