In viaggio con l'Arca
“In Viaggio con l’Arca” è un progetto nato nel 2004 e destinato inizialmente ai giovani a rischio delle periferie urbane della Capitale. Nel 2009 è divenuto un progetto nazionale ed è tutt’ora in svolgimento in area penale minorile (esterna e interna). Il progetto è promosso dall’associazione Controchiave ed è stato finanziato dalla Fondazione Vodafone Italia e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. E’ stato stipulato un Protocollo d’intesa tra l’ Associazione e il Dipartimento Giustizia Minorile, Direzione Generale per l’Attuazione dei Provvedimenti Giudiziari che pone quest’ultimo quale partner di assoluto rilievo nella definizione delle finalità progettuali nonché dell’attuazione operativa e di monitoraggio.
In Viaggio con l’Arca” intende attivare percorsi educativi, formativi e pre-lavorativi con adolescenti a rischio primario e con bambini e bambine e/o adolescenti entrati in conflitto con la legge, attraverso percorsi di formazione professionale legati all’alta liuteria artigiana nel settore degli strumenti ad arco e dei pianoforti.
Il progetto di svolge nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Bologna area penale interna presso l’Istituto Penale per Minorenni, area penale esterna presso il Centro Volontariato Sociale al Pilastro – Lazio, Roma area penale esterna presso il Centro Diurno Don Bosco (salesiani) – Calabria, Lamezia Terme area penale esterna presso gli uffici degli Uffici Servizi Sociali per Minorenni – Catanzaro area penale interna presso l’Istituto Penale per Minorenni.
Nel 2012 sono stati attivati percorsi formativi e di avviamento professionale per tecnico riparatore pianoforti in Lombardia a Milano.