Villaggio 95
Il Villaggio 95 è uno spazio verde cittadino, di circa un ettaro, situato a Roma nella zona di Casal Bertone. Una comunità nella città che metterà insieme diversi tipi di attività incentrate sull’accoglienza, la formazione, l’integrazione e la sostenibilità.
Ben 2600 mq di questo ettaro sono destinati alla creazione di spazi per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile: gli orti sociali e urbani. Un luogo dove coinvolgere persone differenti, valorizzandone i saperi, le competenze, le abilità per dare vita ad un laboratorio informale di cittadinanza attiva e coesione sociale.
Una parte importante dell’attività del Villaggio 95 sarà la formazione, che transiterà dal concetto di appartenenza e cura della terra attraverso gli orti urbani, al concetto di sostenibilità e innovazione, fino ai temi della solidarietà e dell’integrazione con le strutture abitative. Un Villaggio in movimento che accoglie, forma e cresce. E per far questo si parte proprio dalla terra, che diventa il luogo attraverso il quale si sviluppano le idee.
Sul terreno sono disponibili 28 lotti, assegnati attraverso un bando aperto a tutta la comunità locale: alle associazioni territoriali, ai cittadini, alle famiglie e alle persone senza dimora che usufruiscono dei servizi di supporto sociale del Binario 95 e di altre realtà del terzo settore.