Salta al contenuto principale

Youth Training (Corsi di robotica e coding)

MindSharing.tech è un’associazione no-profit orientata alla promozione di attività dell’imprenditorialità, dell’innovazione sociale e del mondo dell’educazione con particolare focus alle realtà di fragilità sociale.
Tra i corsi che vengono offerti ci sono: la robotica educativa e il coding. La robotica educativa è un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi, che imparano cosi a risolvere problemi di diversa difficoltà mentre si divertono, promuove le attitudini creative degli studenti, nonchè la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.

Viene percepita come attività divertente e facilita la socializzazione tra studenti, migliorando anche il rapporto e lo scambio tra i ragazzi e i docenti; hanno come obbiettivo non soltanto imparare a costruire o ad usare i robot, ma anche apprendere un metodo di ragionamento e sperimentazione.
E’ il modo più semplice, divertente e avvincente per avvicinare i giovani alle materie scientifiche e tecnologiche, per renderli consapevoli digitali, per trasmettergli con facilità i principi della programmazione, e per prepararli all’era della Robotica.

Il coding sta gradualmente ritagliandosi uno spazio nella didattica delle scuole e non solo perché educa bambini e ragazzi al pensiero creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Mind Sharing.tech
Mappa