Città Metropolitana di Roma Capitale e la Soprintendenza Speciale di Roma, nelle scorse settimane, hanno firmato un accordo di collaborazione. Obiettivo: recuperare e valorizzare l'importante area archeologica di Gabii - Castiglione.
Al centro della convenzione una serie di interventi finalizzati al potenziamento della sicurezza e alla valorizzazione complessiva del sito. Tra questi, l'implementazione di sistemi di videosorveglianza e mezzi antintrusione, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione lungo la strada provinciale che attraversa l'area, l'istituzione di un ufficio informativo e l'installazione di servizi igienici per accogliere i visitatori.
La Consigliera Delegata al Bilancio e al Patrimonio della Città Metropolitana di Roma, Cristina Michetelli, ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di questo accordo, “Sono particolarmente orgogliosa – ha dichiarato – di aver portato a termine questo impegno per il quale abbiamo rinvenuto in Bilancio fondi accantonati e non spesi dall’Ente sin dal 2005 e sul quale c’è stato un lavoro di squadra e che renderà fruibile quell’area anche dai cittadini romani”.
Soddisfatto anche il Presidente della Commissione Bilancio della Città Metropolitana di Roma, Mariano Angelucci, “è un risultato che ci consentirà di avviare una collaborazione solida con la Soprintendenza Speciale di Roma”.
“A questo – ha poi preannunciato - si aggiungeranno altre iniziative in collaborazione con Roma Capitale, per far diventare il sito di Gabii attrattiva magnifica per la città. L’area archeologica, che entra a pieno titolo negli itinerari turistici e culturali della nostra Capitale, sarà dunque ancora più appetibile per i tour operator e per gli amanti dell’archeologia. E per gli addetti ai lavori potrà essere occasione di studio”.