Salta al contenuto principale

Fiumicino, inaugurato il Pala Fersini. Sport, inclusione e servizi per la comunità

Riapre il Palazzetto dello Sport  dopo un importante intervento di ristrutturazione e ampliamento. Una struttura moderna, omologata per competizioni di alto livello e pensata anche per eventi sociali, culturali e per la protezione civile.

È stato inaugurato questa mattina il Palazzetto dello Sport “Pala Fersini”, situato in viale Danubio a Fiumicino, alla presenza del Sindaco Mario Baccini e della Consigliera della Città Metropolitana di Roma Capitale Barbara Bonanni, in rappresentanza del Sindaco metropolitano Roberto Gualtieri.

L’intervento di ristrutturazione ha interessato una rifunzionalizzazione completa e l’ampliamento dell’impianto sportivo, con il conseguente adeguamento edilizio, impiantistico e normativo. Grazie ai lavori realizzati, il palazzetto è oggi omologato per competizioni sportive di alto livello, dalla pallacanestro Silver 1 alla serie A2 femminile, dalla serie B maschile e femminile fino alla serie A e al campionato nazionale Under 19 di calcio a 5, oltre alla serie A2 di pallavolo.

Nel corso della cerimonia, Barbara Bon добыi ha ricordato la figura di Mirko Fersini, giovane atleta di Fiumicino a cui l’impianto è intitolato, scomparso tragicamente nel 2012. «È un onore rappresentare la Città Metropolitana all’inaugurazione di una struttura che porta il nome di un ragazzo la cui passione sportiva continuerà a essere un esempio per tanti giovani», ha dichiarato, sottolineando come il risultato sia frutto di una continuità amministrativa e di una visione condivisa nel tempo.

«Quando si lavora con responsabilità e prospettiva – ha aggiunto – il territorio cresce. Oggi celebriamo non solo un’opera pubblica, ma un investimento sul futuro dei giovani e sulla qualità della vita dell’intera comunità».

Il Pala Fersini è stato progettato con particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche, rendendo pienamente accessibili gli spazi interni ed esterni. Oltre a ospitare tornei e manifestazioni sportive, la struttura sarà destinata anche a eventi sociali, culturali e creativi, rafforzando il suo ruolo di luogo di aggregazione aperto al territorio.

Grazie alle sue caratteristiche antisismiche, il palazzetto potrà inoltre essere utilizzato come centro operativo della Protezione Civile in caso di emergenze, confermandosi come un’infrastruttura strategica non solo per lo sport, ma per l’intera città di Fiumicino.

Torna alle news Vedi tutte le news