Salta al contenuto principale

Forestazione urbana, in arrivo un milione di alberi e arbusti per rinverdire il territorio metropolitano

Il progetto - con lo stanziamento di 40 milioni di euro - prevede la creazione di 67 nuove aree boschive. Sanna: "È un grande investimento che si inserisce tra le attività strategiche dell’Ente per la gestione e la promozione di una forestazione urbana sostenibile

I progetti di forestazione urbana finanziati dal PNRR per l’annualità 2023-2024 sono stati tutti approvati. Con oltre 600 ettari aggiuntivi - sommati ai 300 ettari dei 4 progetti finanziati nel 2022 - si prospetta la creazione di 67 nuove aree boschive nel territorio di Città metropolitana di Roma Capitale. Aree che verranno arricchite da circa 1 milione di alberi e arbusti, distribuiti in un vasto territorio che va dal litorale alla campagna romana, dalla valle dell’Aniene ai Monti Sabatini.

A rinverdire le zone 300.000 piante, già in crescita nel cuore dell’Umbria e destinate a essere impiantate entro dicembre 2024. Allo stesso tempo, sono in corso le fasi preliminari dei progetti per l'annualità 2023, con l'obiettivo di completare tutte le attività entro il 2025.

Nei giorni scorsi, presso Pieve S. Stefano (AR), il Vicesindaco di Città metropolitana, Pierluigi Sanna, e l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, hanno ispezionato le serre in cui verranno coltivate le specie arboree e arbustive destinate al ripristino forestale nella tenuta di Castel Porziano.
Dopo la fase di piantumazione, sarà compito di Città metropolitana gestire la manutenzione e garantire il monitoraggio dell'attecchimento e dello sviluppo delle piante.

“Si tratta di un grande investimento che si inserisce tra le attività strategiche dell’Ente per la gestione e la promozione di una forestazione urbana sostenibile, nonché per l'attivazione di filiere produttive”, ha dichiarato il Vicesindaco Sanna. “Il processo di progettazione ha coinvolto un ampio e articolato confronto con i Comuni metropolitani e ha beneficiato di collaborazioni significative con Università e istituti di Ricerca, in particolare La Sapienza e la Tuscia”.
 

Le zone coinvolte dai progetti di forestazione sono aree in cui la qualità dell’aria non è conforme agli standard, da quelle costiere prive di spazi naturali a quelle urbane fortemente urbanizzate, fino alle pinete mediterranee da cui sono state rimosse numerose piante colpite da parassiti. “Con il sostegno del Sindaco Gualtieri”, ha sottolineato ancora Sanna, “Città metropolitana ha sfruttato appieno le opportunità offerte dai fondi PNRR, e la presenza dell'Assessora Alfonsi testimonia la piena collaborazione tra Enti, fondamentale per il successo del progetto”.
 

"Le nuove aree boschive saranno fondamentali per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, migliorare la qualità dell'aria e ripristinare la biodiversità nelle aree urbane, periurbane ed extraurbane”, ha aggiunto l'Assessora Alfonsi. "L'approvazione totale dei progetti da parte del Ministero conferma l'efficacia del lavoro svolto dall'Ente metropolitano, che si è impegnato al massimo per rendere i nostri territori resilienti, riducendo l’impatto del cambiamento climatico e migliorando la qualità della vita dei cittadini”.

Torna alle news Vedi tutte le news