Salta al contenuto principale

Nasce Metropolitano, un nuovo polo pubblico per leggere e condividere l’evoluzione urbana di Roma

A Roma ha aperto un nuovo spazio pubblico per favorire partecipazione, dialogo e conoscenza. Un centro aperto alla cittadinanza che unisce mostre, formazione e tecnologie immersive, mettendo in rete istituzioni e territori per affrontare le sfide sociali, ambientali e infrastrutturali.

È stato inaugurato Metropolitano, il primo Urban Center promosso da Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma, con l’organizzazione di Risorse per Roma S.p.A.. Il nuovo spazio nasce per raccontare, spiegare e condividere con i cittadini i processi di trasformazione urbana della Capitale e dei 120 Comuni dell’area metropolitana.

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco Roberto Gualtieri, il Vicesindaco Pierluigi Sanna, l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, la Consigliera delegata al Bilancio e Patrimonio Cristina Michetelli e il Presidente del Comitato scientifico Amedeo Schiattarella. Presente anche Don Francesco Scalzotto, in rappresentanza del Comitato d’onore della mostra inaugurale “Abitare il Giubileo. Architettura, comunità e spazi urbani”, curata da Luca Molinari Studio e Alfonso Giancotti.

 

Situato in Viale Manzoni 34, Metropolitano si sviluppa su quattro piani completamente accessibili, per una superficie complessiva di circa 1.500 metri quadrati, comprensiva di un giardino esterno di 450 mq. L’edificio, parte dello storico complesso dell’ITIS Galilei, è stato messo a disposizione dalla Città Metropolitana grazie a un protocollo d’intesa firmato nell’ottobre 2023 ed è stato oggetto di interventi di ristrutturazione e consolidamento, realizzati nel rispetto dei vincoli storico-artistici e in collaborazione con la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Roma Capitale ha sostenuto l’allestimento con un investimento di 1,2 milioni di euro, affidandone la realizzazione a Risorse per Roma S.p.A. sulla base del progetto vincitore di un concorso di idee, sviluppato insieme all’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

Secondo il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Urban Center rappresenta una finestra permanente sul futuro della città, un luogo di confronto e comunicazione capace di rafforzare fiducia e senso di appartenenza dei cittadini, seguendo l’esperienza di molte grandi città europee. Per Cristina Michetelli, Metropolitano colma un ritardo storico e diventa uno spazio dove istituzioni, università, professionisti, associazioni e cittadini possono costruire insieme una visione condivisa di sviluppo, attenta a inclusione, resilienza, innovazione digitale e sostenibilità.

Lo spazio sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, con ingresso libero, e ospiterà mostre, eventi, forum, laboratori, corsi e attività di co-progettazione. I visitatori potranno accedere a 20 postazioni studio, consultare una biblioteca di circa 500 volumi e approfondire i cambiamenti urbani attraverso dispositivi multimediali e video immersivi.

Particolare attenzione è rivolta a bambini e ragazzi, con aule dedicate e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado a partire da gennaio 2026, oltre ad attività pensate per famiglie e adulti. Informazioni e calendario sono disponibili sul sito www.romaurbancenter.it.

 

Torna alle news Vedi tutte le news