Salta al contenuto principale

A Palazzo Valentini il Convegno internazionale “Il turismo delle radici – Una cultura identitaria”

Angelucci: “Città metropolitana torna a promuovere il territorio negli eventi internazionali”.

Si è svolto a Palazzo Valentini il Convegno internazionale “Il turismo delle radici – Una cultura identitaria”, promosso da Italian in Italy e ospitato dalla Città metropolitana di Roma.

“Un nuovo modo per proporre i nostri territori e le peculiarità enogastronomiche, prodotti artigianali e soprattutto la storia e le tradizioni che ci contraddistinguono dagli altri Paesi, è sicuramente un turismo delle radici”, ha dichiarato Mariano Angelucci, Presidente Commissione Bilancio, Patrimonio, PNRR e rapporti EE.LL. e Presidente XII Commissione Turismo di Roma Capitale. “Proprio la Città metropolitana di Roma, in questo contesto torna a essere protagonista.

Dopo anni di assenza, da fiere e occasioni di promozione, sarà presente alle iniziative fieristiche assieme a Roma Capitale. Questa amministrazione, seguendo le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri, torna ad avere il suo ruolo centrale anche rispetto a questo settore; proprio per le caratteristiche dei suoi comuni, può offrire alternative interessanti, che faranno scoprire ai turisti radici e tradizioni uniche in Italia.

ll Turismo delle Radici è una modalità di viaggio che mira a connettersi con le radici storiche, culturali e identitarie di una comunità o di una regione. Rappresenta un’opportunità unica per valorizzare e preservare le identità culturali delle destinazioni turistiche. Promuovendo la connessione autentica tra i visitatori e le radici di una comunità, possiamo creare esperienze turistiche significative che beneficiano sia i viaggiatori che le comunità ospitanti.

Correlata al Turismo delle Radici è anche la valorizzazione del ruolo della memoria. Le storie di emigrazione, sacrificio e successo degli antenati sono un fermo punto di riferimento per gli italo-discendenti nei cinque continenti.

Nel ringraziare Ivana Jelinic CEO di Enit, Pina Foti Presidente di Italian in Italy e Rosa Musto per l’organizzazione e le relatrici e i relatori che sono intervenuti, attenderemo le relazioni conclusive per trarre spunti delle azioni da intraprendere”.
 

Torna alle news Vedi tutte le news