Nei prossimi anni, la Città metropolitana di Roma Capitale sarà al centro di una serie di importanti cantieri, dai centri sportivi alle biblioteche, fino alla riqualificazione urbana, con l’obiettivo di trasformare il volto dei comuni della Provincia. Questi progetti, finanziati attraverso i fondi del PNRR, mirano a migliorare la qualità della vita delle comunità locali, in un territorio ricco di ecosistemi naturali che spaziano dal mare alla montagna, fino ai laghi.
L’ultimo progetto avviato è quello del Comune di Percile, dove è stato inaugurato il cantiere alla presenza del Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, delegato dal Sindaco Roberto Gualtieri per i progetti PNRR. Assieme al Sindaco di Percile, Claudio Giustini, e ai cittadini, Sanna ha visitato il sito che presto ospiterà l’intervento di riqualificazione.
"Questa è un'opera molto attesa dalla comunità, volta a recuperare e valorizzare alcune delle zone più belle del territorio, con un investimento che supera gli 800.000 euro", ha dichiarato Sanna. "Il progetto PUI sport del Comune di Percile riguarda la messa in sicurezza dell’impianto sportivo, il restauro delle strutture adibite a spogliatoi con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico. Inoltre, ha l’obiettivo di contrastare lo spopolamento, seguendo le linee guida del Sindaco metropolitano Roberto Gualtieri, che puntano all'inclusione delle persone con disabilità e alla riqualificazione delle aree verdi, promuovendo un connubio tra sport e natura".
Sanna ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni: “ Il lavoro congiunto dei tecnici e dirigenti della Città metropolitana di Roma e dell’Amministrazione comunale di Percile rappresenta un esempio concreto di come un rapporto interistituzionale possa ridurre i tempi di realizzazione di opere fondamentali per le nostre comunità.”
Questo progetto, come molti altri legati al PNRR, si inserisce in un piano di più ampio respiro che mira a migliorare le infrastrutture e la vivibilità dei comuni dell'area metropolitana, rispondendo ai bisogni delle comunità locali e promuovendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo.