Comprendere come le singole amministrazioni locali possano contribuire a trasformare il volto delle proprie città. È con questa domanda che nei giorni scorsi, nella Sala Consiliare del Comune di Monterotondo, l’incontro sul “Ruolo delle Multi-utility al fianco della PA nella Transizione Ecologica”.
Al tavolo di confronto - promosso dalla Consigliera della Città metropolitana di Roma, Alessia Pieretti, delegata all’Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche ed Energia - erano seduti tutti i Comuni del territorio metropolitano.
A ideare e moderare l’incontro, Gianfranco Scalabrini - professore di Energy Management presso la LUISS Business School, la ESCP di Londra e Managing Director di 3HPartners Consulting, - che ha evidenziato come il motore della Transizione Energetica sia proprio il territorio.
Nel corso della tavola rotonda, gli interventi del top management di A2A, - seconda multi-utility italiana per volume servito (sono multi-utility quelle aziende che operano contemporaneamente in più settore: energia elettrica, gas naturale, acqua, telecomunicazioni) - hanno poi mostrato ai presenti concreti esempi sviluppati e identificato opportunità concrete.
“La transizione energetica è una priorità strategica a ogni livello politico, dalle agende internazionali ai piani governativi”, ha sottolineato la consigliera Pieretti, “ma la vera e concreta opportunità di trasformazione è quella che incide direttamente sulla trasformazione dei territori.
Il tema principale è comprendere come le singole amministrazioni locali possano contribuire a trasformare il volto delle proprie città, accompagnando le comunità verso una società moderna e tecnologica. Dai servizi pubblici alle scelte dei privati in tema di energia, dalla promozione di mobilità condivisa e sostenibile all’efficienza energetica degli edifici, le realtà territoriali sono chiamate a fare scelte concrete, per le quali sono fondamentali due elementi: risorse e competenze.
“Gli incentivi a tutti i livelli e il Project Financing sono grandi opportunità concrete, ed è essenziale essere affiancati da partner strategici, come A2A, con un bagaglio esteso di esperienze nello sviluppo di città moderne, dove la sostenibilità ambientale va al passo con la transizione digitale”, ha ribadito Pieretti.
"Oggi si compie un primo, fondamentale passo per comprendere quali sono gli strumenti e le leve a supporto delle Amministrazioni, per accompagnare l’evoluzione dei territori verso una realtà integrata e una visione di sistema, volta allo sviluppo e alla crescita dell’intera area metropolitana”.