Salta al contenuto principale

PNRR, a Moricone avviati i lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo comunale

Partiti i lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo comunale. L’intervento da 550 mila euro introduce una nuova copertura, maggiore efficienza energetica, spazi rinnovati e più accessibilità, restituendo alla comunità un impianto moderno e sostenibile.

È stato inaugurato il cantiere per la riqualificazione dell’impianto sportivo comunale di Moricone, uno dei 66 interventi avviati dalla Città metropolitana di Roma Capitale nell’ambito del Programma Urbano Integrato Sport, benessere e disabilità.

All’avvio dei lavori erano presenti il Sindaco Giovanni Battista Pascazi, il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici Francesca Morelli, il Vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna e la Consigliera metropolitana Alessia Pieretti, a testimonianza della piena collaborazione tra livelli istituzionali.

L’intervento da 550 mila euro prevede la sostituzione dell’attuale telo in PVC, in uso dagli anni ’90, con un sistema di copertura avanzato Cover Tray, che garantisce resistenza agli agenti atmosferici, migliori prestazioni termiche e acustiche, sicurezza antincendio e una più alta sostenibilità complessiva dell’impianto.

Grazie al nuovo isolamento, ai pannelli fotovoltaici, al rinnovato impianto di climatizzazione e agli interventi mirati sulla struttura, sarà possibile ottenere una riduzione di due classi energetiche, in linea con gli obiettivi di miglioramento ambientale e di efficientamento tecnologico. Completano il progetto la nuova pavimentazione polifunzionale interna, il rifacimento delle aree esterne e la ristrutturazione degli spogliatoi con particolare attenzione all’accessibilità.

La riqualificazione rappresenta il primo tassello di un programma più ampio per la valorizzazione dell’intera area sportiva, con ulteriori finanziamenti destinati a nuove strutture e opere in fase di progettazione. L’obiettivo è offrire alla cittadinanza spazi moderni, sicuri e fruibili.

“Quando incontriamo spazi sportivi vissuti da decenni dalla comunità, dove i ragazzi continuano ad allenarsi, comprendiamo di essere sulla strada giusta – ha detto la Consigliera Alessia Pieretti –. L’idea del Sindaco Gualtieri e del Vicesindaco Sanna di portare gli interventi sportivi fuori dalla Capitale ha riportato la Città metropolitana nei territori, mostrando attenzione e vicinanza a ogni comunità. È un lavoro congiunto che restituirà impianti migliori, dove ritrovarsi e crescere insieme.”

“Con il Sindaco Gualtieri abbiamo messo in campo il più grande investimento sportivo mai realizzato nei comuni fuori Roma: oltre 60 milioni di euro per una rete diffusa di impianti – ha detto il Vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna – Vogliamo promuovere benessere, coesione e pari opportunità di accesso allo sport. L’accessibilità è fondamentale: significa rendere gli spazi davvero utilizzabili da tutti. Torneremo qui e negli altri comuni per inaugurare gli impianti completati e consegnare nuove strutture rigenerate alla cittadinanza".

Torna alle news Vedi tutte le news