A Manziana è stato inaugurato il cantiere per la realizzazione del nuovo ecomuseo digitale, dedicato alla valorizzazione del Bosco della Macchia Grande, una delle principali risorse naturalistiche e storiche del territorio. All’avvio ufficiale dei lavori hanno partecipato il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, la Consigliera Alessia Pieretti e il Sindaco Alessio Telloni.
L’opera, finanziata con 350 mila euro del PNRR – PUI Cultura, sorgerà al piano terra di un palazzo storico nel centro di Manziana, di fronte alla Biblioteca Comunale. Il progetto comprende la rifunzionalizzazione degli spazi, la riqualificazione edilizia, l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche, obiettivi chiave del PNRR.
La posizione centrale consentirà di creare un nuovo polo culturale capace di attrarre cittadini e visitatori. L’ecomuseo unirà tradizione e innovazione, raccontando il territorio attraverso linguaggi digitali e moderne forme di comunicazione.
Gli interventi prevedono ristrutturazioni interne con nuove murature, intonaci, pavimentazioni e servizi igienici, oltre alla sistemazione dell’area esterna con nuove piantumazioni. Gli impianti elettrici e termici garantiranno un salto di almeno due classi energetiche, mentre nuovi percorsi assicureranno la piena accessibilità.
Sanna ha sottolineato il valore strategico dei finanziamenti PUI Cultura per migliorare la qualità della vita e contrastare lo spopolamento. Pieretti ha evidenziato l’importanza dell’efficientamento energetico e la volontà di promuovere un turismo di prossimità che valorizzi i 120 comuni oltre Roma.