Salta al contenuto principale

Nonna Roma

Il 31 maggio 2017 all’interno del circolo Arci Sparwasser, e sostenuta da un folto gruppo di ragazzi e ragazze, nasce l’idea di realizzare un banco del mutuo soccorso con l’intento di provare a fornire risposte materiali alle condizioni precarie in cui vivono migliaia di persone nella nostra città. Il progetto, fortemente sostenuto dal Comitato Arci di Roma e dalla Cgil di Roma e del Lazio, si pone l’obiettivo di contrastare la povertà e le disuguaglianze economiche e sociali. L’abbiamo chiamato “ Nonna Roma ”, poiché nell’immaginario collettivo la nonna è quella figura che dispensa solidarietà e sostegno e rappresenta sempre più spesso un pezzo di welfare individuale e sociale indispensabile, che oggi manca a molti, ma che non spetta alle nonne colmare.

Nonna Roma ha un focus specifico sull’ alimentazione e i problemi legati all’accesso ai beni di prima necessità , pertanto si struttura in primo luogo come banco alimentare di mutuo soccorso a finalità perequativa, raccogliendo e distribuendo generi alimentari e prodotti per l’igiene personale alle famiglie in condizioni di povertà assoluta o relativa. Partendo dal cibo come punto di accesso e di intercettazione del bisogno della comunità, l’associazione ha attivato una rete di servizi intorno alla persona, per permettere agli utenti di uscire da una condizione di disagio e marginalità economica e sociale .

A tal fine è stato attivato uno sportello di consulenza legale che si occupa principalmente del tema abitativo e del diritto alla casa, seguendo gratuitamente le pratiche di sfratto delle famiglie e facendo da tramite tra privati e istituzioni. L’assistenza legale gratuita si estende anche alla risoluzione di altre problematiche legali e stragiudiziali: in collaborazione con i servizi Caf e Inca Cgil sono offerte assistenze previdenziali e disbrigo di pratiche burocratiche.

L’associazione organizza, inoltre, numerose attività ludico-ricreative e culturali durante il corso dell’anno, come la tombolata natalizia, la sfilata di carnevale, il torneo di calcio popolare e il “Cinemaperto”, una rassegna itinerante di proiezioni cinematografiche. È infatti convincimento associativo che la povertà vada contrastata sviluppando anche occasioni di socialità tra le persone che tendono talvolta a produrre su loro stessi e sulle proprie famiglie quel tipico isolamento sociale che colpisce le persone ed i nuclei familiari in disagio economico. Infine l’associazione si occupa attivamente di povertà educativa e dispersione scolastica e a tal fine organizza ogni anno: l’iniziativa “Matita sospesa” per la raccolta e distribuzione di materiale scolastico, e “Fuoriclasse” , progetto di doposcuola popolare per bambini e ragazzi dalle scuole primarie alle medie superiori.

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Agricoltura sostenibile e forestazione

Piano dell'Agricoltura e del Cibo

Soggetti coinvolti: 86
Leggi di più