Fattoria sociale Fabioland
L'azienda agricola Fabioland di Bischetti Fabio s.s. è una fattoria sociale che affianca alla propria attività produttiva progetti a sfondo sociale finalizzati all'inclusione e all'inserimento lavorativo di giovani adulti disabili. L’azienda nasce per dare un futuro a Fabio e creare intorno a lui un ambiente su misura, dove per ogni attività sia garantito un tempo adeguato e dove da ogni attività sia possibile trarre soddisfazione e autonomia. L’azienda, al momento, sta sviluppando anche una parte di struttura ricettiva dove poter ospitare altri adulti disabili all’interno del progetto ‘Dopo di noi’.
“In un tempo non così poi lontano un ragazzo di nome Fabio che sembrava non sapesse e non potesse fare nulla. Aveva occhi bellissimi ma tristi, ed era sempre “arrabbiato”: si mordeva le mani e correva, correva... quasi volesse scappare da questo mondo così inospitale per lui. Ma, come in tutte le fiabe che si rispettano, un bel giorno di novembre il ragazzo incontrò una fata buona di nome Jeanette che lo invitò ad entrare nel suo castello incantato, “la fattoria verde”, e gli fece vedere che anche per lui poteva esistere uno spazio di vita e di lavoro "normale".
Fabio imparò ad accudire la terra con i semplici metodi dell'antica società contadina e la terra gli concesse i suoi frutti. E perché anche le fiabe possono diventare realtà, nasce... FABIOLAND LA TERRA DI FABIO.
Un'azienda agricola i cui protagonisti sono persone affette da disabilità e i cui scopi sono insieme produttivi e terapeutico- riabilitativi.
Oggi gli occhi di Fabio sono sempre bellissimi, ma molto meno tristi, è impegnato e molto meno “arrabbiato” (Dal sito di Fabioland)
Nell'azienda i ragazzi sono coinvolti in quasi tutti i lavori: la mattina nelle serre con le ortive, partecipano alla vendita, alla trasformazione e all’imbottigliamento dei prodotti, preparano il pranzo insieme e infine, dopo pranzo, c’è uno spazio dedicato al riordino degli strumenti di lavoro. Si tratta di un percorso nato in continuità con un’altra esperienza del territorio romano, la Fattoria Verde.
Grazie alla creazione di un contesto lavorativo favorevole, alcuni ragazzi sono stati inseriti attraverso la ASL in strutture ricettive e hanno ottenuto un contratto a tempo indeterminato.
L'azienda produce principalmente olio e vino. E' presente una serra di circa 150mq per le ortive e di recente è stato impiantato un frutteto. I prodotti dell’orto vengono utilizzati direttamente in loco per i pasti dei ragazzi.
La dimensione dei terreni conta 5ha, e tutta la superficie è coltivata con agricoltura biologica certificata. Non sono presenti punti vendita, i ragazzi preparano i pacchi e spediscono l’olio.
Forma giuridica: Società semplice
Produzioni: olio, ortive
Attività: agricoltura sociale, percorsi di inserimento lavorativo
Anno di inizio attività: 2008
Superficie: 5ha