Salta al contenuto principale

Politiche del cibo e filiere locali, il confronto a Palazzo Valentini

Istituzioni e rappresentanti della filiera agroalimentare si sono confrontati per costruire una strategia comune sul cibo: riduzione delle disuguaglianze, valorizzazione delle produzioni locali, semplificazione amministrativa e sostegno a imprese, formazione e consumatori consapevoli.

Si è svolta a Palazzo Valentini la riunione dell’Assemblea del Tavolo metropolitano del cibo, organismo nato un anno fa che riunisce Città metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e le organizzazioni rappresentative dell’intera filiera agroalimentare, dalla produzione alla ristorazione.

Il Tavolo lavora alla definizione di politiche condivise capaci di contrastare la povertà alimentare, ridurre le disuguaglianze di accesso al cibo e rafforzare le produzioni territoriali, sostenendo le filiere e promuovendo una maggiore consapevolezza dei consumatori. Nei primi mesi l’attività si è concentrata su un’analisi approfondita del settore, base per individuare le prime azioni operative.

Da questo percorso nascerà il “Piano strategico del sistema agroalimentare della Città metropolitana di Roma Capitale”, nuova denominazione del Piano metropolitano del Cibo. Come spiegato dal Capo di Gabinetto Francesco Nazzaro, l’obiettivo è inserire interventi concreti all’interno del più ampio piano strategico metropolitano, evitando documenti ridondanti e puntando su progettualità integrate.

Il coordinatore del Tavolo, Massimo Fiorio, ha illustrato i principali nodi emersi: carenza di manodopera qualificata, difficoltà per le piccole e medie imprese, complessità burocratiche, necessità di rendere più efficienti le catene di approvvigionamento, migliorare la riconoscibilità dei prodotti e sostenere l’innovazione, in un contesto aggravato dall’aumento dei prezzi al consumo che incide sulle famiglie.

Tra le priorità indicate, la semplificazione normativa e amministrativa, da sviluppare in coerenza con la visione metropolitana e in sinergia con il Consiglio del Cibo di Roma, prossimo al rinnovo. Una linea condivisa anche dal presidente Fabio Ciconte e dall’Assessora Sabrina Alfonsi, che hanno ribadito il valore del Tavolo come strumento di pianificazione comune per il sostegno pubblico al comparto, con attenzione a formazione, competenze specialistiche ed educazione alimentare.

Piani

Torna alle news Vedi tutte le news