Verso l'Agenda Metropolitana
Categoria B - Coinvolgimento della società civile
Coinvolgimento della società civile
In linea con i principi dell’Agenda 2030, per la definizione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile è stato garantito un ampio coinvolgimento degli attori istituzionali, del mondo della ricerca, della conoscenza e della società civile.
Nella fase attuativa della SNSvS, è stato costituito il Forum per lo sviluppo sostenibile, per coinvolgere attivamente la società civile nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Organizzato in modo transcalare, il Forum opera, al livello nazionale, interagendo anche con le attività in capo alle Regioni, e interloquendo con le sedi decisionali internazionali. Anche le strategie regionali di sviluppo sostenibile stanno attivando forum e percorsi di coinvolgimento della società civile. In accordo con questo processo, la definizione dell'Agende metropolitana per lo sviluppo sostenibile deve garantire un ampio confronto con la società civile e con il mondo della ricerca e della conoscenza sin dalla sua fase di avvio.
B1 Attività di coinvolgimento della società civile anche in relazione con i fora regionali per lo sviluppo sostenibile
Azioni previste:
- ricognizione dei soggetti portatori di punti di vista rilevanti e di interessi specifici sullo sviluppo futuro del territorio metropolitano in chiave di sostenibilità);
- organizzazione di tavoli tematici di livello metropolitano che coinvolgano enti locali e portatori di interessi di riferimento, i cui risultati saranno portati al corrispondente tavolo tematico regionale.
B2 Attività di informazione e sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile
Azioni previste:
- produzione di materiale informativo elaborato sulla base del format della Regione Lazio e distribuzione presso le biblioteche della rete delle biblioteche metropolitana.