Contabilità ambientale dei servizi ecosistemici della Città metropolitana di Roma Capitale
Al fine di prevedere dei possibili impatti sulla fornitura dei servizi ecosistemici erogati dal territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, sono stati considerati alcuni cambiamenti di uso e copertura del suolo.
Questi cambiamenti sull’uso e copertura del suolo si riferiscono alle varianti contemplate nei piani urbanistici, che prevedono alcune modifiche sulla destinazione d’uso come, ad esempio, tessuto residenziale e a carattere misto, tessuto commerciale e industriale, ecc.
È stato stimato che la fornitura del servizio ecosistemico di produzione agricola, subirebbe un decremento del 3% determinando una perdita complessiva di 698.813 q/anno
Dal confronto tra l’offerta presente al 2018 e quella dello scenario, si osserva che la variazione dell’offerta del servizio mitigazione delle isole di calore, ovvero la capacità percentuale di riduzione dell’isola di calore urbana, varierebbe puntualmente, a seconda degli interventi previsti, tra il -60% e + 40%, con una riduzione totale netta del 6 % rispetto al 2018 per l’intera area della Città metropolitana di Roma Capitale. Alle variazioni negative corrispondono aree di crescita urbana, mentre a quelle positive le aree di riforestazione.
I cambiamenti di uso e copertura del suolo comporterebbero anche una variazione sulla fornitura del servizio ecosistemico Mitigazione dalle alluvioni. È stato stimato, infatti, una riduzione della capacità di ritenzione idrica per uno stesso evento meteorico (altezza di pioggia = 135mm), stimata in 2.428.682 m3, ovvero circa lo 0,9% in meno rispetto al 2018.