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Contabilità ambientale dei servizi ecosistemici della Città metropolitana di Roma Capitale

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Il Millennium Ecosystem Assessment (2005) definisce servizi ecosistemici come “i benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano”. La fornitura di tali servizi ecosistemici è strettamente legata all’interazione del capitale naturale con il capitale sociale ed economico.

Per comprendere meglio tali interazioni e garantire la fornitura dei servizi ecosistemici, nell’ambito del Piano strategico di città metropolitana, un gruppo di ricerca dell’Università degli studi del Molise ha condotto uno studio volto a migliorare la governance. Tele studio si basa su un framework, declinato in diversi steps, che prevedono, oltre alla mappatura, la quantificazione biofisica e la valutazione economica dei servizi ecosistemici, anche un’analisi degli scenari e una proposta di strategie ed azioni da attuare a scala di Città Metropolitana.

Tali strategie possono fornire un supporto ai decisori pubblici per attuare una governance che coniughi le esigenze ambientali con quelle economiche e sociali coerentemente con i target dell’Agenda 2030 e del PNRR.

Framework di valutazione e gestione dei servizi ecosistemici della Città metropolitana di Roma Capitale

A seguito della mappatura qualitativa, condotta attribuendo un coefficiente  di fornitura potenziale (valore massimo  5 e minimo 0) alle diverse classi di copertura del suolo, e dall’analisi del Capitale sociale ed economico, sono stati selezionati 11 servizi ecosistemici ritenuti rilevanti per il contesto della Città metropolitana di Roma Capitale, di cui 2 rientranti tra i SE di fornitura di acqua potabile e produzione agricola, e 9 tra i SE di regolazione (regolazione del clima globale, regolazione del clima globale, regolazione del micro clima, purificazione dell’aria, ricarica della falda, purificazione dell’acqua, protezione dall’erosione, mitigazione delle alluvioni, impollinazione).

Mappatura qualitativa dei servizi ecosistemici di fornitura, regolazione e culturali della Città metropolitana di Roma Capitale

A seconda della natura e caratteristica del servizio ecosistemico è stata individuata e applicata una metodologia più idonea per la quantificazione biofisica della domanda e dell’offerta e per la valutazione economica. I risultati così ottenuti sono stati schematizzati nella tabella di seguito.

Acqua potabile

276.337.811 m3/anno

174.394.080 m3/anno

155.210.731 €/anno

Produzione agricola

1.994.082 t/anno suddiviso in:

derivati dei cereali: 605.890 t/anno

frutta: 565.472 t/anno

oli e grassi vegetali: 75.674 t/anno

ortaggi e legumi: 617.828 t/anno

vino e spumanti: 129.217 t/anno

539.455,61 t/anno suddiviso in:

cereali: 88.192,53 t/anno

legumi: 2.511,50 t/anno

radici e tuberi: 24.485,00 t/anno

ortive: 227.392,19 t/anno

uva: 120.385,64 t/anno

olive: 34.623,51 t/anno

frutta: 39.552,99 t/anno

frutta a guscio: 2.312,25 t/anno

224.637.720 €/anno suddiviso in:

cereali = 21.480.014 €/anno

legumi = 327.486 €/anno

radici e tuberi= 12.898.772 €/anno

ortive = 83.622.265 €/anno

uva = 43.560.539 €/anno

olive =28.179.871 €/anno

frutta = 29.510.578 €/anno

frutta a guscio = 5.058.195 €/anno

Regolazione del clima globale carbon sequestration

21.233.050,16 t/anno di CO2

190.648 t/anno di C pari a 699.677 t/anno di CO2

26.713.685 €/anno

*Regolazione del clima globale

carbon stock

21.233.050,16 t/anno di CO2

28.042.386,67 t di C pari a 102.915.559 t di CO2

3.929.316.046 €

Regolazione del micro-clima (isole di calore)

1,6 C° con valori di punta localizzati che possono arrivare fino a 5°C

La capacità di riduzione dell’isola di calore urbana varia sull’intero territorio

tra lo 0% ed il 100%. Le aree dove la capacità è massima possono ridurre la temperatura diurna estiva fino a 15 °C, rispetto alle aree dove la fornitura è minima.

minimo di 220 ed un massimo di 440 milioni di €/anno

Purificazione dell’aria (sottrazione di PM10)

5.833,88 t/anno di PM10

26.652 t/anno PM10

172.491.744 €/anno

Ricarica della falda

836.426.822 m3/anno

1.363.773.000 m3/anno

1.772.904.900 €/anno

Purificazione dell’acqua

21.358 t/anno di N

1.954 t/anno di N e P rimossi

6.452.162 €/anno

Protezione dall’erosione

1.386.478 t/anno

290.366 t/anno

Tra un massimo di 74.072.398 €/anno e minimo di 12.961.943 €/anno

**Mitigazione delle alluvioni

Popolazione residente (n):

Rischio Elevato P3= 110.503

Rischio Medio P2=164.870

Rischio Basso P1 =198.705

Famiglie residenti (n):

Rischio Elevato P3= 46.262

Rischio Medio P2=69.534

Rischio Basso P1 =84.019

Imprese (n):

Rischio Elevato P3= 9.538

Rischio Medio P2=14.170

Rischio Basso P1 =17.057

Edifici (n):

Rischio Elevato P3= 16.089

Rischio Medio P2=21.960

Rischio Basso P1 =26.217

Beni culturali(n):

Rischio Elevato P3= 224

Rischio Medio P2=270

Rischio Basso P1 =322

273.511.209 m3

2.680.409.851 €

Impollinazione

3.166 ha

(0-1) inerente alla disponibilità degli impollinatori per un’area agricola da impollinare

570.386,56 €/anno

Totale valore economico

9.342.224.397 €

Nota: *La quantificazione biofisica e la valutazione economica non si riferiscono al sequestro annuale ma alla quantità complessiva di carbonio organico accumulato dalla biomassa forestale (t). **La quantificazione biofisica e la valutazione economica non sono state stimate su base annuale ma prendendo a riferimento un evento meteorico con altezza di pioggia uguale a 135 mm della durata di 48h e un tempo di ritorno di 10 anni.