Salta al contenuto principale

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Key Facts
329
Pratiche mappate
60
approfondimenti del viaggio metropolitano
7
profili del territorio
8
diari di bordo
Data inizio
Data fine

Esperienze mappate

Si tratta di iniziative, promosse da soggetti di varia natura (associazioni, cooperative, imprese sociali, gruppi informali), che producono soluzioni sperimentali, spesso anche molto creative, a problemi o opportunità di intervento che riguardano le comunità. Le si può trovare nella gestione dei nuovi spazi culturali e della produzione, nella creazione e rafforzamento di reti di mutuo aiuto tra abitanti, nelle sperimentazioni educative, nell’agricoltura sociale, nello sport come dispositivo di inclusione sociale, nell’abitare condiviso, nelle nuove forme del lavoro.

Un viaggio tra le diverse costellazioni urbane che compongono la geografia delle innovazioni presenti sul territorio romano. Un tentativo di valorizzare le diversità e, al contempo, immaginare connessioni fertili per il Piano Strategico.
mappa viaggio metropolitano

Il viaggio metropolitano: un'indagine sul campo

CostellAzioni Urbane, attraverso l’attività di campo, ha voluto mettere alla prova un approccio di indagine collettiva per trattare problemi e opportunità attraverso il dialogo con l’intelligenza sociale, provando a immaginare connessioni concrete con la pianificazione strategica, non come prodotto tecnico, ma piuttosto come processo.

La narrazione del progetto insiste su differenze e punti di contatto (territoriali e tematici) che contraddistinguono le costellazioni urbane e vanno a comporre la geografia delle innovazioni presenti sul territorio romano, valorizzando le diversità e, al contempo, provandone ad immaginare delle connessioni fertili per il Piano Strategico.
Si tratta di un momento di incontro e confronto con l’innovazione sociale e gli attori che la promuovono, che fa da base per lo sviluppo di azioni concrete per l'implementazione di una dimensione sistemica di lungo periodo in un’ottica di sostenibilità e resilienza.

CostellAzioni Urbane ha registrato l’attività di campo attraverso “diari di bordo” e fotografie che raccontano le diverse giornate del viaggio metropolitano.
Questi strumenti di narrazione sono stati utili a tenere traccia di alcune riflessioni generali, criticità e aspettative da parte degli innovatori, e hanno consentito di esplorare con gli occhi di chi vi abita, lavora o opera pratiche, progetti e luoghi.