Un programma strategico per l’agricoltura periurbana
La Carta delle Aree Agricole, riferita al territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, mappa una superficie di circa 224.075 ha, mentre la Carta delle aree Agricole Periurbane, elaborata sulla stessa area territoriale, restituisce una superficie di circa 177.133 ha.
Per aree Agricole Periurbane si intendono, in questo contesto, quelle aree che distano 1 chilometro dalle aree urbanizzate.
Tale distanza minima, ritenuta adeguata a garantire un rapporto diretto tra le aree urbane e le aree agricole circostanti, rappresenta una percentuale notevole, pari a circa il 79% all’intera superficie agricola provinciale. Ciò dimostra quanto questa porzione di territorio, nell’ambito delle attività agricole in essa presenti, possa svolgere un ruolo estremamente funzionale per la produzione di servizi di prossimità (vendita diretta; fruizione delle aree per i cittadini; coinvolgimento della cittadinanza in pratiche di agricoltura condivisa ecc.) che le diverse aziende possono offrire al territorio circostante.