Salta al contenuto principale

Un programma strategico per l’agricoltura periurbana

Data inizio
Data fine

Esperienze mappate

Sono numerose le realtà agricole presenti sul territorio della Città metropolitana di Roma Capitale che si pongono come laboratori di innovazione dal punto di vista dei modelli produttivi sostenibili e inclusivi. Questa mappatura è un "work in progress" da completare anche attraverso un percorso collaborativo che sarà reso accessibile da questa sezione del sito.

Numerose sono le realtà agricole e agricole-sociali presenti sul territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale e molte di esse si pongono come laboratori sperimentali di buone pratiche di gestione territoriale e produzione di contesti sociali inclusivi; alcune di esse sono esperienze la cui presenza storica sul territorio ha generato rapporti continui e strutturati, con la possibilità di relazioni riconosciute in ambito locale e non, altre, invece - di costituzione più recente - si caratterizzano per la maggiore innovazione e per una produzione volta ad un approccio più integrato e sistemico.
Non è raro riscontrare nella stessa azienda agricola la coesistenza di diverse tecniche di coltivazione, quali ad esempio l’agricoltura biologica, l’agricoltura sinergica, l’agricoltura biodinamica, l’agricoltura conservativa, o la produzione combinata agricoltura/allevamento. Sostenere tali esperienze significa anche contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda metropolitana che mirano alla riduzione dell’utilizzo di prodotti fitosanitari, tipici delle colture convenzionali, e all’aumento della superficie agricola interessata da coltivazioni biologiche

Le importanti esperienze di agricoltura sociale, inoltre, contribuiscono a produrre un nuovo modello di welfare territoriale per quelle fasce di popolazione svantaggiate che possono trovare impiego, possibilità di reinserimento lavorativo e sociale, attraverso le offerte occupazionali e percorsi riabilitativi specifici. In tal senso l’agricoltura sociale non va considerata come una forma di assistenza passiva verso le parti più deboli della società, ma come una vera impresa che consente ai soggetti interessati di procurarsi un reddito senza alcuna forma di assistenzialismo, rappresentando così un modello di lavoro e di socializzazione in grado di garantire loro un corretto percorso di reinserimento lavorativo.  

Le esperienze individuate rappresentano un campione indicativo delle diverse tipologie di approccio al mondo rurale, sia in termini di agricoltura sociale sia in termini di diverse tecniche di coltivazione, quali ad esempio l’agricoltura biologica, sinergica, biodinamica o conservativa e in funzione di produzione combinata agricoltura/allevamento. 

La mappa delle esperienze in corso sul territorio

mappa delle esperienze sul territorio

Per approfondire

Per conoscere i dettagli delle esperienze mappate sul territorio, leggi i vari dossier.

Document
Dossier

Esperienze di Agricoltura Periurbana

Il documento esplora il ruolo cruciale dell'agricoltura periurbana all'interno del contesto metropolitano di Roma. Lo studio delinea le diverse iniziative agricole che si sviluppano nel territorio, mettendo in luce come l'agricoltura periurbana possa contribuire sia alla sicurezza alimentare che alla sostenibilità ambientale. Attraverso un'analisi approfondita delle esperienze agricole, il documento offre un quadro completo delle sfide e delle opportunità in corso nella città metropolitana di Roma.

Document
Dossier

Parchi agricoli

Il documento "Proposte per la realizzazione di un parco agricolo" costituisce un'importante sforzo di pianificazione e proposta che mira a trasformare un'area specifica in un parco agricolo. Questo progetto ambizioso mira a unire l'agricoltura sostenibile, la conservazione del territorio e l'uso pubblico per creare uno spazio unico che possa servire come risorsa comunitaria e preservare la bellezza e la fertilità del territorio. Attraverso una serie di proposte dettagliate, il documento offre una visione chiara di come un parco agricolo possa diventare un'importante risorsa per la comunità, promuovendo al tempo stesso la sostenibilità e la fruizione del paesaggio rurale.