Salta al contenuto principale

Piano dell'Agricoltura e del Cibo

Key Facts
52
Interviste effettuate
183
Mappe cartografiche realizzate
451
Elaborazioni grafiche e tabellari realizzate
27
Azioni proposte
Data inizio
Data fine

Esperienze mappate

Numerose sono le realtà agricole e agricole-sociali presenti sul territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, e molte di esse si pongono come laboratori sperimentali di buone pratiche di gestione territoriale e produzione di contesti sociali inclusivi; alcune di esse sono esperienze la cui presenza storica sul territorio ha generato rapporti continui e strutturati, con la possibilità di relazioni riconosciute in ambito locale e non, altre, invece, di costituzione più recente, si caratterizzano per la maggiore innovazione e per una produzione volta ad un approccio più integrato e sistemico. 

L’Atlante del Cibo di Roma metropolitana ha come obiettivo la costruzione di una conoscenza approfondita sulle caratteristiche, le dinamiche di funzionamento, le criticità e i punti di forza del sistema alimentare metropolitano. Il tal senso, l’Atlante riporta oltre 400 elaborazioni e circa 200 mappe cartografiche sugli andamenti di molteplici fenomeni del sistema.

La sua redazione ha coinvolto un gruppo di lavoro multidisciplinare, e, sul piano metodologico, la sua costruzione ha previsto la raccolta di dati primari, la sistematizzazione di dati secondari di fonti istituzionali, la conduzione di interviste e la mappatura delle esperienze del cibo della Città metropolitana di Roma Capitale. 

L’Atlante si rivolge ad istituzioni locali, amministratori pubblici, imprese, cooperative, enti del terzo settore che operano nelle diverse fasi – produzione, trasformazione, distribuzione, consumo, gestione delle eccedenze e degli scarti – del sistema alimentare. 

L’Atlante del cibo è il passaggio fondamentale per poi delineare le strategie su Agricoltura e Cibo che costituiscono elementi fondanti della direttrice strategica “Agricoltura sostenibile e forestazione” del Piano Strategico Metropolitano. Pensato come uno strumento aperto, aggiornabile e integrabile, funge da interfaccia tra chi produce – mediante ricerca o mediante altri canali meno tradizionali – la conoscenza e chi è deputato a prendere le decisioni. 

Link utili

  • Geoportale cartografico: consulta le circa 200 mappe cartografiche sugli andamenti di molteplici fenomeni del sistema.