Salta al contenuto principale

Programma strategico di sviluppo locale nelle periferie

Lo sviluppo locale nelle periferie rappresenta la principale strategia per ripensare gli interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana e territoriale in chiave inclusiva e auto-sostenibile. 
Le modalità con le quali sono state attuate queste politiche, finora orientate prevalentemente ad intervenire sullo spazio fisico e meno sulle condizioni sociali ed economiche, hanno mostrato evidenti limiti. 

L’approccio che si propone ha un carattere multifunzionale e integrato che mira a progetti che tengano insieme la dimensione del lavoro e dell’economia locale da una parte, ma anche, dall’altra, l’attivazione di servizi ai quartieri e di contesti di socialità, la riappropriazione degli spazi ed il presidio del territorio, la riqualificazione urbana e ambientale e il riuso di spazi abbandonati, il coinvolgimento degli abitanti e il sostegno delle iniziative locali.
Nella prospettiva adottata, inoltre, la sostenibilità è inevitabilmente connessa alla capacità delle comunità di governare i processi e, prima ancora, di stabilirne obiettivi e finalità. 

Al piano si collegheranno un percorso collaborativo di mappatura dei gruppi di stewardship ambientale (organizzazioni che si occupano di tutela, valorizzazione sostenibile e gestione etica del patrimonio territoriale) e un processo partecipativo che sarà avviato nei prossimi mesi per la costruzione dal basso della infrastruttura verde di Roma Est (Masterplan della Corona verde di Roma Est).

Il percorso collaborativo e il processo partecipativo rappresentano degli esempi di attuazione del programma che in futuro sarà sviluppato anche in altri settori, così come spiegato nei "dossier di approfondimento" scaricabili dalle altre pagine del Programma

Torna a piani e studi