Salta al contenuto principale

0.2.3 Il trasporto pubblico e il sistema della mobilità

La città di Roma e i comuni dell’hinterland metropoIitano sono serviti da un rete di trasporto pubblico locale e sovralocale che si articola in tre modalità: autobus, tram e treni. Il trasporto pubblico nella capitale è affidato ad ATAC, lungo una rete che si snoda con 320 linee per oltre 3.600 km su tutta la città di Roma.

I comuni dell’hinterland metropolitano sono serviti dalla Compagnia di Trasporti Locali COTRAL che, all’interno dei limiti amministrativi della Città metropolitana, secondo i dati 2020, percorre complessivamente circa 93.937 km.
Le due linee ferroviarie, urbana e regionale contano rispettivamente 48 e 117 stazioni per una lunghezza totale di 662 km. Le aree intercomunali dove si osserva il massimo auto-contenimento dei flussi di pendolarismo prendono il nome di Sub-bacini di mobilità.
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale individua 10 bacini di traffico in cui sono state individuate dinamiche relazionali di trasporto tra i comuni che ne fanno parte.

Immagine 0.11 e 0.12 Linee di trasporto pubblico (sopra) e mappa dei sub-bacini di mobilità (sotto). Dati 2020 e 2006. Fonte: elaborazione CURSA su dati Città metropolitana Roma Capitale ‘Infrastrutture viabilità e trasporti’ e ‘Piano Territoriale
+ -
+ -