Salta al contenuto principale

3.8.11 Prodotti e sapori tipici della filiera lattiero-casearia

La figura 3.24 mostra la rappresentazione cartografica della produzione di prodotti e sapori tipici della produzione lattiero-casearia della Città metropolitana di Roma. Nell’intero territorio regionale viene prodotto il pecorino romano DOP e la ricotta romana DOP.

Da evidenziare come su un totale di oltre 26.900 tonnelate di pecorino romano DOP certificate nel 2019, solo 1.000 tonnelate sono state prodotte nel territorio laziale (quasi 4%).
Mentre, per la ricotta romana DOP si sono registrate 268 tonnellate prodotte nel territorio regionale.

In aggiunta, si contano altri due prodotti DOP: la mozzarella di bufala campana DOP e la ricotta di bufala campana DOP, prodotti rispettivamente in 6 e 5 comuni della Città metropolitana di Roma. Da sottolineare, comunque, l’importanza della mozzarella di bufala campana DOP nel territorio regionale con quasi 2.500 tonnellate prodotte nel 2019. 
Meritano una menzione, anche, la caciotta genuina romana biologica prodotta nel comune di Roma, il cacio di Genezzano e lo squarquaglione dei Monti Lepini prodotto nell’omonima area del territorio metropolitano

Figura 3.24 Produzione di prodotti e sapori tipici della filiera del latte nei comuni della Città metropolitana di Roma. Fonte: elaborazioni grafiche CURSA su dati ARSIAL e Natura in Campo
+ -