Salta al contenuto principale

6.3 I punti di domanda e di offerta AFN

La mappatura[1] dei circuiti degli Alternative Food Networks restituisce la presenza di 115 punti vendita e acquisto nella Città metropolitana di Roma Capitale (CMRC). La mappatura distingue tre tipi prevalenti di canali di vendita e acquisto: mercati contadini a vendita diretta e gruppi di acquisto solidale (GAS). Ad essi si aggiungono i punti di distribuzione del circuito del “L’Alveare che Dice Si!”, un progetto che prevede la possibilità per i consumatori di acquistare online i prodotti dei produttori locali e di ritirarli presso diversi spazi adibiti alla distribuzione come bar, negozi o sedi di associazioni.

Nella CMRC si rileva, per l’anno 2021, la presenza di 43 mercati contadini a vendita diretta, cinquanta i gruppi di acquisto solidale attivi e sono poi presenti 22 punti di distribuzione degli Alveari.

[1] Fonti: ARSIAL, RESS Roma, Alveare che Dice Si!.
Tabella 6.4 Tipi Punti Vendita e Acquisto Circuito Alternative Food Networks Città metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Rielaborazione CURSA su dati ARSIAL; RESS Roma; Alveare che Dice Si!

Punti vendita/acquisto AFN CMRC 2021

Tipo

Numero

Alveari

22

Farmer's Market

43

GAS

50

Totale

115

 

La mappa cartografica 6.3 consente di visualizzare la localizzazione dei 115 punti vendita e acquisto AFN. La mappa mostra una forte presenza dei tre tipi censiti (Farmer’s Market, GAS, Alveari) nel Comune di Roma, dove si concentra oltre il 70% dei punti.
In particolare, questo aspetto riguarda prevalentemente i GAS (evidenziati dai punti di colore rosso), per i quali si registra una difficoltà nel censimento delle esperienze che nascono fuori dalla città di Roma.

La mappa rileva una presenza diffusa di mercati contadini a vendita diretta nei comuni dell’area dei castelli romani. I tre tipi di punti di vendita e acquisto AFN sembrano essere assenti nei comuni ad est di Roma ed ai confini dell’area metropolitana.

Figura 6.3 Punti Vendita e Acquisto Alternative Food Networks Città metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati ARSIAL, RESS Roma, Alveare che Dice Si!
+ -