Salta al contenuto principale

11 - Policy, pratiche e progetti del Sistema Alimentare della CMRC

Il capitolo propone un approfondimento circa le politiche, i progetti e le pratiche del sistema alimentare della Città metropolitana di Roma Capitale. Il capitolo è diviso in due parti, complementari tra loro, rispettivamente un’analisi cartografica sulle misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e i risultati di una mappatura di progetti e pratiche del sistema alimentare metropolitano.

Nella prima parte si propone un’analisi dell’attuazione di alcune misure del PSR nei Comuni della CMRC: M01; M03; M04; M05; M06; M07; M08; M16; M19. Per le nove misure considerate si rileva una quota di contributi ammessi pari a 127.530.619,39 di euro, distribuiti su un totale di 737 progetti beneficiari. Nel dettaglio, per le misure analizzate è riportato il numero dei progetti beneficiari, il contributo ammesso al finanziamento e i pagamenti erogati alla data di Aprile 2021. Le mappe cartografiche consentono di rilevare visivamente la localizzazione degli investimenti del PSR per comprendere quali siano state, misura per misura, le aree della Città Metropolitana che hanno intercettato i fondi del programma e le aree che sono rimaste scoperte dagli investimenti pubblici.

Nella seconda parte del capitolo sono riportati i risultati di un’attività di mappatura condotta durante il lavoro di costruzione dell’Atlante del Cibo. In particolare, l’analisi restituisce la presenza di 57 iniziative che possono essere intese come esempi di azioni trasformative del sistema nella direzione del raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, di valorizzazione delle produzioni locali e di inclusione sociale. Le pratiche e i progetti censiti sono condotti da istituzioni locali, imprese, enti di rappresentanza, cooperative agricole, enti e associazioni del terzo settore. Gli obiettivi prioritari delle pratiche analizzate riguardano il tema del supporto della filiera locale, il recupero delle eccedenze alimentari e l’innovazione e la ricerca per l’economia circolare. Il dettaglio delle pratiche è riportato nell’appendice 2 dell’Atlante.