Salta al contenuto principale

11.1.5 M06. Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

La misura M06 si propone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove imprese nel settore agricolo e il ricambio generazionale in agricoltura. Le parole chiave associate alla misura fanno riferimento all’innovazione ed alla competitività del settore, con un’attenzione particolare ad interventi per la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende. Ad essa sono collegate tre sotto misure:

  • aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori;
  • aiuti all’avviamento aziendale per attività extra-agricole nelle aree rurali;
  • sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole.

Il capitolo 2 dell’Atlante del Cibo dedica un approfondimento alle prime due sotto misure, dedicate rispettivamente al sostegno ai giovani agricoltori con età compresa tra 18 e 40 anni ed alla rivitalizzazione delle aree rurali. La misura nel suo complesso ha avuto uno stanziamento iniziale di 147.930.346 di euro. La CMRC ha visto riconosciuti oltre 25 milioni di contributi ammessi, e una quota di pagamenti erogati pari a 18.072.661,51 (71% del totale). Per le tre sotto misure si rilevano 330 beneficiari all’aprile 2021, prevalentemente collocati nel Comune di Roma con 89 progetti finanziati.

La mappa 11.6 mostra una presenza diffusa di beneficiari, che si ritrovano nel 69% dei comuni metropolitani. La colorazione verde chiaro riguarda la maggior parte dei comuni e indica un valore di contributo ammesso compreso tra i 100 e i 500 mila euro. I comuni dell’area a sud-est della città metropolitana mostrano le maggiori difficoltà nell’attrazione di fondi con diversi comuni privi di beneficiari e contributi ammessi spesso compresi tra i 50 e i 100 mila euro.

Figura 11.6 Beneficiari e Contributi ammessi misura M06 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” Comuni Città Metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati Regione Lazio.
+ -