Salta al contenuto principale

11.1.9 M19. Sostegno allo sviluppo locale LEADER (sviluppo locale di tipo partecipativo - SLTP)

La misura 19 si riferisce a interventi per lo sviluppo locale di tipo partecipativo (SLTP) perseguito dal PSR secondo l’approccio LEADER (Liaison Entre Actions de Dèveloppement de l`Economie Rurale). La misura ha l’obiettivo di favorire uno sviluppo integrato su scala subregionale.

La misura si divide in quattro sotto misure: 19.1 Sostegno preparatorio; 19.2 Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo; 19.3 Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del Gruppo di Azione Locale; 19.4 Sostegno per i costi di gestione e animazione. Le azioni per lo sviluppo locale sono gestite dai Gruppi d’Azione Locale (GAL) con l’attuazione di un Piano di Sviluppo Locale (PSL). All’Aprile 2021 nella CMRC sono 53 i beneficiari della misura, per i quali è stato ammesso un contributo di 8.125.391,56 di euro. Come mostra la mappa 11.10 i fondi della misura hanno raggiunto prevalentemente i due GAL dell’area metropolitana: Castelli Romani e Monti Prenestini e Monti Prenestini e Valle del Giovenzano - PRE.GIO..

Figura 11.10 Beneficiari e Contributi ammessi misura M19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” Comuni Città metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati Regione Lazio.
+ -