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5.2.3 Uno sguardo di dettaglio con Openstreetmap - Gli esercizi commerciali

Grazie all’utilizzo di Openstreetmap[1] (OSM), siamo riusciti ad avere uno sguardo più dettagliato sul settore del commercio agroalimentare della Città metropolitana di Roma. Essendo questi dati open source, i risultati della nostra ricerca non risultano rappresentativi del settore nella sua totalità ma possono essere un buono spunto per capire meglio come funzionano la GDO e i negozi specializzati a Roma metropolitana. 

L’indagine ha individuato un totale di circa 1300 esercizi alimentari di cui il 52% è rappresentato da punti vendita della GDO. Questo studio ha lo scopo di avere un dettaglio su brand, tipologia di negozi e rispettiva diffusione di questi sul territorio della CMR con informazioni più dettagliate rispetto a quelle ufficiali di ASIA o Camera di Commercio. 

Secondo l’indagine fatta, nella città di Roma Metropolitana lavorano più di 35 brand della GDO, tra i quali CONAD è leader di mercato, seguito da brand minori, qui chiamati “Altro” e CARREFOUR e COOP.

 

Tabella 5.8: Numero e share di supermercati per brand. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021

Supermarket 

Numero 

Share 

 

Supermarket 

Numero 

Share 

Altro 

82 

12,46% 

 

Iper 

12 

1,82% 

Carrefour 

75 

11,40% 

 

Lidl 

1,22% 

Conad 

95 

14,44% 

 

MD 

1,06% 

Coop 

43 

6,53% 

 

Metà 

11 

1,67% 

Crai 

13 

1,98% 

 

Naturasì 

1,37% 

Decò 

0,61% 

 

PAM 

31 

4,71% 

Despar 

0,76% 

 

Panorama 

0,46% 

Doc* 

1,37% 

 

Penny 

0,30% 

Elite 

18 

2,74% 

 

Pewex 

0,91% 

EMI 

0,46% 

 

Pim 

1,06% 

Emmepiù 

22 

3,34% 

 

Sigma 

0,61% 

Esselunga 

0,15% 

 

Sisa 

0,46% 

EuroSpin 

24 

3,65% 

 

Sma o Simply 

33 

5,02% 

Fresco Market 

10 

1,52% 

 

Tigre 

11 

1,67% 

Gros 

1,06% 

 

Todis 

41 

6,23% 

Il castoro 

0,61% 

 

Tuodi market 

32 

4,86% 

In's 

18 

2,74% 

 

Vivo 

0,46% 

InGrande 

0,30% 

 

Totale  

658 

100% 

 

I discount rappresentano una fetta importante del mercato della GDO romana, occupano circa il 15% del mercato, tra i quali in particolare primeggiano Todis, che tra l’altro rappresenta il 6,23% della GDO, ed Eurospin. 

 

Tabella 5.9: Principali categorie della GDO, numero di esercizi e share di mercato. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021

GDO 

Numero 

Share 

bio 

10 

1,52% 

discount 

100 

15,20% 

supermarket 

548 

83,28% 

Totale GDO 

658 

100,00% 

 

Tabella 5.10: Numero e share di mercato dei discount per marchio. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021

Discount 

Numero 

Share 

EuroSpin 

24 

24,00% 

In’s 

18 

18,00% 

Lidl 

8,00% 

MD 

7,00% 

Penny 

2,00% 

Todis 

41 

41,00% 

Totale 

100 

100,00% 

 

Una piccola parte del mercato della GDO si sta poi avvicinando alla specializzazione Bio che tuttavia rimane ancora una nicchia, coprendo circa il 1,5% del mercato GDO. Le interviste confermano infatti che il settore del Bio è in forte espansione nella GDO ma sotto forma di corner specializzati all’interno di catene tradizionali e non come supermercati specializzati. 
All’interno della GDO, tuttavia, primeggia Naturasì occupando il 90% del mercato della GDO specializzata Bio.