5.2.3 Uno sguardo di dettaglio con Openstreetmap - Gli esercizi commerciali
Grazie all’utilizzo di Openstreetmap[1] (OSM), siamo riusciti ad avere uno sguardo più dettagliato sul settore del commercio agroalimentare della Città metropolitana di Roma. Essendo questi dati open source, i risultati della nostra ricerca non risultano rappresentativi del settore nella sua totalità ma possono essere un buono spunto per capire meglio come funzionano la GDO e i negozi specializzati a Roma metropolitana.
L’indagine ha individuato un totale di circa 1300 esercizi alimentari di cui il 52% è rappresentato da punti vendita della GDO. Questo studio ha lo scopo di avere un dettaglio su brand, tipologia di negozi e rispettiva diffusione di questi sul territorio della CMR con informazioni più dettagliate rispetto a quelle ufficiali di ASIA o Camera di Commercio.
Secondo l’indagine fatta, nella città di Roma Metropolitana lavorano più di 35 brand della GDO, tra i quali CONAD è leader di mercato, seguito da brand minori, qui chiamati “Altro” e CARREFOUR e COOP.
Supermarket |
Numero |
Share |
|
Supermarket |
Numero |
Share |
Altro |
82 |
12,46% |
|
Iper |
12 |
1,82% |
Carrefour |
75 |
11,40% |
|
Lidl |
8 |
1,22% |
Conad |
95 |
14,44% |
|
MD |
7 |
1,06% |
Coop |
43 |
6,53% |
|
Metà |
11 |
1,67% |
Crai |
13 |
1,98% |
|
Naturasì |
9 |
1,37% |
Decò |
4 |
0,61% |
|
PAM |
31 |
4,71% |
Despar |
5 |
0,76% |
|
Panorama |
3 |
0,46% |
Doc* |
9 |
1,37% |
|
Penny |
2 |
0,30% |
Elite |
18 |
2,74% |
|
Pewex |
6 |
0,91% |
EMI |
3 |
0,46% |
|
Pim |
7 |
1,06% |
Emmepiù |
22 |
3,34% |
|
Sigma |
4 |
0,61% |
Esselunga |
1 |
0,15% |
|
Sisa |
3 |
0,46% |
EuroSpin |
24 |
3,65% |
|
Sma o Simply |
33 |
5,02% |
Fresco Market |
10 |
1,52% |
|
Tigre |
11 |
1,67% |
Gros |
7 |
1,06% |
|
Todis |
41 |
6,23% |
Il castoro |
4 |
0,61% |
|
Tuodi market |
32 |
4,86% |
In's |
18 |
2,74% |
|
Vivo |
3 |
0,46% |
InGrande |
2 |
0,30% |
|
Totale |
658 |
100% |
I discount rappresentano una fetta importante del mercato della GDO romana, occupano circa il 15% del mercato, tra i quali in particolare primeggiano Todis, che tra l’altro rappresenta il 6,23% della GDO, ed Eurospin.
GDO |
Numero |
Share |
bio |
10 |
1,52% |
discount |
100 |
15,20% |
supermarket |
548 |
83,28% |
Totale GDO |
658 |
100,00% |
Discount |
Numero |
Share |
EuroSpin |
24 |
24,00% |
In’s |
18 |
18,00% |
Lidl |
8 |
8,00% |
MD |
7 |
7,00% |
Penny |
2 |
2,00% |
Todis |
41 |
41,00% |
Totale |
100 |
100,00% |
Una piccola parte del mercato della GDO si sta poi avvicinando alla specializzazione Bio che tuttavia rimane ancora una nicchia, coprendo circa il 1,5% del mercato GDO. Le interviste confermano infatti che il settore del Bio è in forte espansione nella GDO ma sotto forma di corner specializzati all’interno di catene tradizionali e non come supermercati specializzati.
All’interno della GDO, tuttavia, primeggia Naturasì occupando il 90% del mercato della GDO specializzata Bio.