Salta al contenuto principale

11.1.7 M08. Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste

La M08 si rivolge al tema della cura e dello sviluppo delle aree forestali. Distinta in 5 sotto misure, essa si pone l’obiettivo generale di valorizzare il patrimonio forestale secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Presenta quindi obiettivi specifici e prevede interventi sulla filiera del legno, tra i quali: «migliorare e favorire la gestione sostenibile delle foreste anche in chiave multifunzionale e Incentivare la filiera bosco-legno-energia e le relative infrastrutture a supporto su scala locale»[1].

La misura ha interessato in modo ridotto la scala della Città metropolitana di Roma Capitale, con uno stanziamento, sotto forma di contributi ammessi, di poco superiore al milione di euro. Come mostrato dalla mappa 11.8 sono solo 9 i beneficiari, concentrati in 8 comuni della CMRC.
 
Figura 11.8 Beneficiari e Contributi ammessi misura M08 “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste” Comuni Città metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati Regione Lazio.
+ -