Salta al contenuto principale

3.4.4 Prodotti e sapori tipici della filiera frutticola

La figura 3.8 mostra la rappresentazione cartografica della produzione di prodotti e sapori tipici della produzione frutticola della Città metropolitana di Roma.
Di particolare importanza sono la produzione della nocciola romana DOP, nei comuni situati a nord della Città metropolitana di Roma, e la produzione del kiwi di Latina IGP, ricadente in 16 comuni dell’area oggetto di analisi.

Nell’intero territorio regionale, nel 2019, si registrano 0,30 tonnellate prodotte per la nocciola romana DOP, mentre sono 83 le tonnelate del kiwi di Latina IGP.
Il comune di Roma presenta numero sette prodotti tipici della filiera frutticola, tutti derivanti da agricoltura biologica.
Da evidenziare i fichi sciroppati con nocciole nei comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano e Trevignano Romano, ma anche la ciliegia Ravenna della Sabina nei comuni di Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, o i tipi di marrone di Cave e di Arcinazzo Romano.

Figura 3.8 Produzione di prodotti e sapori tipici della filiera frutticola nei comuni della Città metropolitana di Roma. Fonte: elaborazioni grafiche CURSA su dati ARSIAL e Natura in Campo