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5.2.1 Esercizi Commerciali al dettaglio

La tabella e il grafico mostrano lo scenario della distribuzione al dettaglio della CMRC. La mappa e le seguenti tabelle/grafici usano dati dal database ASIA[1]. In particolare, sono stati selezionati tra le imprese i codici ATECO relativi agli esercizi commerciali a prevalenza alimentare (categoria codici 46 e 47) sia al dettaglio che all’ingrosso. Il dato, del 2018, fa riferimento a tutta la città metropolitana di Roma.

Si evince che le tipologie Minimarket (e simili), carne, oli, uova e salumeria, rappresentano la fetta principale di mercato, occupando complessivamente il 65% del mercato. I Minimarket in particolare rappresentano anche la categoria di esercizio commerciale della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) maggiormente presente sul territorio, con un totale di 1340 esercizi. È importante notare, tuttavia, che questa categoria aggrega i minimarket ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari.

 

Tabella 5.3 Numero e tipologia di esercizi commerciali al dettaglio nella CMRC. Fonte: elaborazione CURSA su ASIA, 201

Tipologia esercizio commerciale al dettaglio 

Numero esercizi 

Bevande 

446 

Caffè 

122 

Carne 

1033 

Discount 

133 

Dolci 

85 

Frutta e verdura 

1282 

Ipermercato 

Lattiero-caseari 

269 

Macrobiotici e dietetici 

55 

Minimarket 

1340 

Oli, uova e salumeria 

1013 

Pane 

395 

Pesce 

358 

Supermercato 

463 

Surgelati 

111 

Totale complessivo 

7108 

 

Grafico 5.1 Tipologia di esercizi commerciali al dettaglio e share di mercato nella CMRC. Fonte: elaborazione CURSA su ASIA, 2018

 

 

La GDO, che comprende discount, ipermercati, supermercati e minimarket, rappresenta il 27% del totale degli esercizi commerciali al dettaglio. Secondo il rapporto sul sistema distributivo 2019, in Italia esistono 722234 esercizi commerciali al dettaglio di cui 111165 appartenenti alla categoria della GDO (15% sul totale). Mettendo a confronto questi dati, la CMRC presenta uno scenario della distribuzione più concentrato sulla GDO della media italiana. 

È importante sottolineare che in Italia la vendita al dettaglio in negozi specializzati continua a rivestire un’importanza maggiore rispetto agli altri paesi europei. La struttura della GDO in Italia rimane comunque più frammentata rispetto alla situazione presente negli altri Paesi europei. Basti pensare al fatto che nel 2018 in Italia le prime cinque imprese detenevano il 52% della quota di mercato complessiva, contro un valore compreso tra il 68% e il 76% in paesi quali Francia, Germania e Regno Unito (fonte: Nielsen). 

 
Tabella 5.4 Numero e tipologia di esercizi GDO nella CMRC. Fonte: elaborazione CURSA su ASIA, 2018 

GDO 

Numero esercizi 

Discount 

133 

Ipermercato 

Minimarket 

1340 

Supermercato 

463 

Totale complessivo 

1939 

 
Definizioni secondo il Ministero dello Sviluppo Economico 2019 [2]

 

  • Supermercato: esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio e con pagamento all’uscita, che dispone di una superficie di vendita uguale o superiore a 400 mq e di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo ed in massima parte preconfezionati, nonché, eventualmente, di alcuni articoli non alimentari ad uso domestico corrente. 

  • Ipermercato: esercizio al dettaglio con superficie di vendita superiore a 2500 mq, suddiviso in reparti (alimentare e non), ciascuno aventi rispettivamente le caratteristiche di supermercato e di grande magazzino.  

  • Minimercato: esercizio al dettaglio in sede fissa operante nel campo alimentare con superficie di vendita che varia tra 200 e 399 mq e che presenta le stesse caratteristiche del supermercato 

[2] Ministero dello Sviluppo Economico (2019). Rapporto sul sistema distributivo. Analisi strutturale del Commercio Italiano, Sistema Statistico Nazionale. Anno 2019.

 

Rapportando i dati CMRC con quelli del Lazio di Federdistribuzione (in riferimento a Distribuzione Moderna) sono 2253 gli esercizi commerciali della GDO. Quindi CMRC rappresenta l’86% del totale distribuzione moderna Lazio per la GDO esclusivamente food, mentre il 36% della GDO totale food e non food.

 
Tabella 5.5 Esercizi commerciali distribuzione moderna Lazio. Fonte: rielaborazione tabellare CURSA su Federdistribuzione, 2019

Totale Lazio - 2019 

Numero esercizi 

Ipermercati (>8000 mq.) 

Ipermercati (4500/7999 mq.) 

18 

Superstore mini-iper (2500/4499 mq.) 

29 

Supermercati (400/2499 mq.) 

824 

Libero servizio (100/399 mq.) 

832 

Discount 

545 

Totale food 

2.253 

Totale non food 

3.063 

Totale Food e non Food 

5.316 

CASH & CARRY 

21 

TOT 

5.337 

 

Il Comune di Roma rappresenta il 66% dell’intero settore degli esercizi commerciali nella CMRC. Anche in questo caso, primeggiano Minimarket, Ortofrutta, Carne e Oli, uova e salumeria. Un elemento che rende Roma un caso a parte in ambito regionale deriva dalla disponibilità di un reddito pro-capite considerevolmente più elevato rispetto alla media delle altre province laziali (+9%). Questo, unitamente alla già rilevata concentrazione della popolazione, fa sì che nel territorio provinciale si collochi il 75% dei complessivi consumi alimentari regionali in valore, corrispondenti al 7% del totale nazionale (Henke et al 2017)[4]

[4] Henke, R., Sardone, R., & Vanni, F. (2016). EVOLUZIONE E SPECIALIZZAZIONE DEL MERCATO AGROALIMENTARE ROMANO. Roma Moderna e Contemporanea24.
 
Tabella 5.6 Numero e tipologia di esercizi al dettaglio nel Comune di Roma. Fonte: elaborazione CURSA su ASIA, 2018 

Roma Comune 

Tipologia esercizi commerciali al dettaglio 

Numero esercizi  

Bevande 

340 

Caffè 

81 

Carne 

608 

Discount 

91 

Dolci 

57 

Frutta e verdura 

874 

Ipermercato 

Lattiero-caseari 

139 

Macrobiotici e dietetici 

31 

Minimarket 

958 

Oli, uova e salumeria 

681 

Pane 

235 

Pesce 

224 

Supermercato 

303 

Surgelati 

75 

Totale complessivo 

4698 

 

La Figura 5.4 mostra la preponderanza del Comune di Roma nella presenza di negozi al dettaglio e sottolinea la presenza di alcuni comuni della CMRC con un solo o zero negozi al dettaglio. In generale, la mappa mostra una città metropolitana molto accentrata e complessa. La versione web della mappa, ne distingue le diverse tipologie. 

Figura 5.4 Distribuzione degli esercizi al dettaglio nella CMRC - in aggiornamento. Fonte: elaborazione CURSA su ASIA, 2018