Salta al contenuto principale

3.5.4 Prodotti e sapori tipici della filiera olivicola

La figura 3.10 mostra la rappresentazione cartografica della produzione di prodotti e sapori tipici della produzione olivicola della Città metropolitana di Roma.
Nella filiera olivicola si registrano due produzioni DOP: l’olio extravergine di oliva Sabina DOP, ricadente in 14 comuni della Città metropolitana di Roma, e l’oliva di Gaeta DOP, con 10 comuni.

Nel territorio regionale, nel 2019, sono state prodotte 136 tonnellate di Sabina DOP, 52 dell quali destinate al mercato estero. Per l’oliva di Gaeta DOP, nello stesso anno, invece, sono state prodotte 85 tonnellate.

Da evidenziare le diverse tipologie di olio extravergine mono varietale, come quello di Sirole nei comuni di Civitella San Paolo, Fiano Romano, Ponzano Romano e Sant’Oreste; oppure di Rosciola nei comuni di Genezzano, Olevano Romano e Roiate; e quello di Salviana del comune di Nerola.
Da sottolineare, infine, la produzione di olive da mensa bianche e nere nella zona dei Monti Lepini.

Figura 3.10 Produzione di prodotti e sapori tipici della filiera olivicola nei comuni della Città metropolitana di Roma. Fonte: elaborazioni grafiche CURSA su dati ARSIAL e Natura in Campo
+ -