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11.2.3 Le schede dei progetti

Di seguito sono riportati alcuni esempi delle 57 schede sintetiche delle pratiche e dei progetti, inserite nell’appendice n. 2, che potranno essere inserite in una story map interattiva. Le schede contengono il nome del progetto, il soggetto promotore, obiettivi e parole chiave, una breve descrizione e un link di riferimento.

Percorso Verde

Soggetto/i promotore/i

Centro Agroalimentare Roma

Parole chiave

Filiera locale; Comunicazione

Obiettivi

Supporto filiera locale, Promozione prodotti locali

Localizzazione e anno

Regione Lazio, 2020

Breve descrizione

Il progetto Percorso Verde è stato promosso dal Centro Agroalimentare di Roma (CAR) nell’estate del 2020 e si pone l'obiettivo di valorizzare la conoscenza dei prodotti locali del Lazio presso i consumatori. Il progetto prevede un'azione di comunicazione finalizzata ad aumentare la visibilità dei produttori locali nei mercati mediante l'installazione di insegne dedicate ai prodotti della Regione Lazio. Secondo le stime del CAR il Percorso Verde riguarda potenzialmente 3 milioni di quintali di prodotto fresco ogni anno.

Link

http://romasociale.com/al-car-al-via-il-progetto-percorso-verde-per-valorizzare-il-made-in-lazio/ 

Bonus Lazio KM0

Soggetto/i promotore/i

Regione Lazio

Parole chiave

Ristorazione; Filiera locale; Prodotti Certificati

Obiettivi

Supporto filiera locale, Promozione prodotti locali

Localizzazione e anno

Regione Lazio, 2020

Breve descrizione

Il Bando Bonus Lazio KM0 è stato promosso dalla Regione Lazio nell'ambito delle misure di supporto all'economia locale durante la crisi pandemica da COVID-19. Obiettivo del bando era il sostegno ai produttori di prodotti delle Denominazioni d’Origine, Indicazioni Geografiche e dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Il bando ha previsto l'erogazione di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher per le attività di ristorazione del Lazio. Il contributo, pari al 30% delle spese effettuate, è stato riservato ai ristoratori che hanno acquistato prodotti certificati (Denominazione di Origine, Indicazione Geografica, Prodotti Agroalimentari Tradizionali) del territorio laziale.

Link

https://www.regione.lazio.it/BONUSLAZIOKM0/

RefoodGees Roma Salva Cibo

Soggetto/i promotore/i

RefoodGees

Parole chiave

Spreco; Recupero; Inclusione sociale

Obiettivi

Recupero delle eccedenze, Inclusione sociale

Localizzazione e anno

Roma, dal 2017

Breve descrizione

Il progetto nasce nel 2017 nel mercato rionale dell’Alberone a Roma su iniziativa di un piccolo gruppo di volontari e si trasferisce successivamente nel mercato dell’Esquilino. Obiettivo del progetto è il recupero delle eccedenze alimentari per distribuirli gratuitamente alle persone fuori dai mercati. Il gruppo promotore include stranieri, italiani, expats, rifugiati richiedenti asilo, soci e altri volontari occasionali. Il progetto si propone di creare uno spazio di aggregazione tra culture diverse che convivono nella città e rappresenta una delle principali pratiche solidali e inclusive del sistema alimentare della CMRC. Nel 2018 l’attività ha recuperato e distribuito circa 30 tonnellate di cibo.

Link

https://www.facebook.com/RomaSalvacibo/

Hummustown

Soggetto/i promotore/i

Hummustown

Parole chiave

Inclusione sociale; Migranti; Distribuzione alimentare

Obiettivi

Inclusione sociale

Localizzazione e anno

Roma, dal 2017

Breve descrizione

Il progetto imprenditoriale Hummustown nasce a Roma nel 2017 per favorire l'inserimento lavorativo dei migranti di origine siriana. Il progetto ha come obiettivo il consentire una migliore integrazione dei migranti mediante la loro qualificazione professionale nel settore della ristorazione. Nel corso del tempo Hummustown ha ampliato la sua azione rivolgendosi al campo della solidarietà sociale. In particolare, la cucina si occupa di distribuire settimanalmente pasti a migranti e senza tetto della capitale.

Link

https://www.hummustown.com/it/