11.2.3 Le schede dei progetti
Di seguito sono riportati alcuni esempi delle 57 schede sintetiche delle pratiche e dei progetti, inserite nell’appendice n. 2, che potranno essere inserite in una story map interattiva. Le schede contengono il nome del progetto, il soggetto promotore, obiettivi e parole chiave, una breve descrizione e un link di riferimento.
Percorso Verde |
|
Soggetto/i promotore/i |
Centro Agroalimentare Roma |
Parole chiave |
Filiera locale; Comunicazione |
Obiettivi |
Supporto filiera locale, Promozione prodotti locali |
Localizzazione e anno |
Regione Lazio, 2020 |
Breve descrizione |
Il progetto Percorso Verde è stato promosso dal Centro Agroalimentare di Roma (CAR) nell’estate del 2020 e si pone l'obiettivo di valorizzare la conoscenza dei prodotti locali del Lazio presso i consumatori. Il progetto prevede un'azione di comunicazione finalizzata ad aumentare la visibilità dei produttori locali nei mercati mediante l'installazione di insegne dedicate ai prodotti della Regione Lazio. Secondo le stime del CAR il Percorso Verde riguarda potenzialmente 3 milioni di quintali di prodotto fresco ogni anno. |
Link |
http://romasociale.com/al-car-al-via-il-progetto-percorso-verde-per-valorizzare-il-made-in-lazio/ |
Bonus Lazio KM0 |
|
Soggetto/i promotore/i |
Regione Lazio |
Parole chiave |
Ristorazione; Filiera locale; Prodotti Certificati |
Obiettivi |
Supporto filiera locale, Promozione prodotti locali |
Localizzazione e anno |
Regione Lazio, 2020 |
Breve descrizione |
Il Bando Bonus Lazio KM0 è stato promosso dalla Regione Lazio nell'ambito delle misure di supporto all'economia locale durante la crisi pandemica da COVID-19. Obiettivo del bando era il sostegno ai produttori di prodotti delle Denominazioni d’Origine, Indicazioni Geografiche e dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Il bando ha previsto l'erogazione di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher per le attività di ristorazione del Lazio. Il contributo, pari al 30% delle spese effettuate, è stato riservato ai ristoratori che hanno acquistato prodotti certificati (Denominazione di Origine, Indicazione Geografica, Prodotti Agroalimentari Tradizionali) del territorio laziale. |
Link |
RefoodGees Roma Salva Cibo |
|
Soggetto/i promotore/i |
RefoodGees |
Parole chiave |
Spreco; Recupero; Inclusione sociale |
Obiettivi |
Recupero delle eccedenze, Inclusione sociale |
Localizzazione e anno |
Roma, dal 2017 |
Breve descrizione |
Il progetto nasce nel 2017 nel mercato rionale dell’Alberone a Roma su iniziativa di un piccolo gruppo di volontari e si trasferisce successivamente nel mercato dell’Esquilino. Obiettivo del progetto è il recupero delle eccedenze alimentari per distribuirli gratuitamente alle persone fuori dai mercati. Il gruppo promotore include stranieri, italiani, expats, rifugiati richiedenti asilo, soci e altri volontari occasionali. Il progetto si propone di creare uno spazio di aggregazione tra culture diverse che convivono nella città e rappresenta una delle principali pratiche solidali e inclusive del sistema alimentare della CMRC. Nel 2018 l’attività ha recuperato e distribuito circa 30 tonnellate di cibo. |
Link |
Hummustown |
|
Soggetto/i promotore/i |
Hummustown |
Parole chiave |
Inclusione sociale; Migranti; Distribuzione alimentare |
Obiettivi |
Inclusione sociale |
Localizzazione e anno |
Roma, dal 2017 |
Breve descrizione |
Il progetto imprenditoriale Hummustown nasce a Roma nel 2017 per favorire l'inserimento lavorativo dei migranti di origine siriana. Il progetto ha come obiettivo il consentire una migliore integrazione dei migranti mediante la loro qualificazione professionale nel settore della ristorazione. Nel corso del tempo Hummustown ha ampliato la sua azione rivolgendosi al campo della solidarietà sociale. In particolare, la cucina si occupa di distribuire settimanalmente pasti a migranti e senza tetto della capitale. |
Link |