Salta al contenuto principale

8.2.1 Uno sguardo di dettaglio con Openstreetmap _ I servizi di ristorazione

Grazie all’utilizzo di Openstreetmap[1] (OSM), siamo riusciti ad avere uno sguardo più dettagliato sul settore dei servizi di ristorazione a Roma Metropolitana. Essendo questi dati open source, i risultati della nostra ricerca non risultano rappresentativi del settore nella sua totalità ma possono essere un buono spunto per capire meglio come funziona il consumo fuori casa a Roma Metropolitana. 

L’indagine ha individuato un totale di circa 3366 servizi di ristorazione tra ristoranti, bar e fast food. Tra questi, il 67% è rappresentato da ristoranti che servono cibo italiano e il 14% da pizzerie. La cucina asiatica invece occupa il 7% della share di mercato con una particolare prevalenza di ristoranti di cucina cinese (44%) o giapponese (39%). 

[1] https://www.openstreetmap.org/#map=16/45.4850/9.1739

Tabella 8.16 - Numero e share dei servizi di ristorazione per tipologia di cucina. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021

Servizi di Ristorazione

Numero

Share

africana

3

0,09%

american/burger

137

4,07%

asiatica

235

6,98%

europea

10

0,30%

italiana

2268

67,38%

mediorientale

85

2,53%

N/D

120

3,57%

pizzeria

499

14,82%

sudamericana

9

0,27%

Totale generale

3366

100,00%

 

Tabella 8.17 - Numero e share dei servizi di ristorazione di cucina asiatica. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021

Cucina Asiatica

Tipo

Numero

Share

cinese

    

105

44,68%

filippina

    

8

3,40%

fusion

    

1

0,43%

hawaiiana

    

1

0,43%

indiana

    

15

6,38%

giapponese

    

93

39,57%

coreana

    

3

1,28%

thai

    

8

3,40%

vietnamita

    

1

0,43%

Totale

 

235

100,00%

 

Il mondo dei fast food occupa invece l’8,6% del mercato, superando anche la cucina asiatica. In questa categoria sono inclusi: la cucina americana relativa alle catene di hamburger, i kebab e tutti quei luoghi di ristoro “fast” che vendono prodotti italiani/europei considerabili non salutari (per esempio fritti). 

Interessante notare come sia per la cucina americana che per quella middle europea, la maggioranza di servizi di ristorazione è proprio relativa alla forma di fast food, esemplificabile con la vendita rispettivamente di hamburger e kebab. Infatti, tra tutti i ristoranti di cucina americana, il 73% sono fast food mentre in quella del Medio Oriente più dell’83% è occupato da kebab

Tabella 8.18 - Numero e share dei servizi di ristorazione fast food per cucina e tipologia. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021

Fast food

Tipologia

Numero

Share

american/burger

burger

100

34,25%

italiana

pollo

23

7,88%

fritti

17

5,82%

Italiano misto

64

21,92%

dolce

13

4,45%

mediorientale

kebab

75

25,68%

Totale generale

 

292

100,00%

 

Tabella 8.19 - Numero e share dei servizi di ristorazione fast food di cucina americana e mediorientale. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021

Cucina

Tipologia

Numero

Share

American/burger

altro

37

27%

 

fast food

100

73%

Tot

 

137

100,0%

Mediorientale

egiziana

1

1,2%

 

greca

2

2,4%

 

ebraica

2

2,4%

 

libanese

3

3,5%

 

persiana

2

2,4%

 

kebab

75

88,2%

Tot

 

85

100,0%

 

Relativo poi al mondo del fast food americano, McDonald’s risulta leader di mercato occupando quasi il 45% del mercato seguito dalla categoria “altri brand”, che includono hamburgherie di varia natura, occupando il 24% del mercato. 

Tabella 8.20 - Share di mercato dei marchi di fast food della tipologia hamburgheria. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021

Burger fast food brand

share

Burger King

12%

McDonald's

44%

N/D

3%

Old Wild West

10%

Altro

24%

Subway

2%

T-Burger station & Bar

3%

Tommi's Burger Joint

2%

Totale generale

100%