8.2.1 Uno sguardo di dettaglio con Openstreetmap _ I servizi di ristorazione
Grazie all’utilizzo di Openstreetmap[1] (OSM), siamo riusciti ad avere uno sguardo più dettagliato sul settore dei servizi di ristorazione a Roma Metropolitana. Essendo questi dati open source, i risultati della nostra ricerca non risultano rappresentativi del settore nella sua totalità ma possono essere un buono spunto per capire meglio come funziona il consumo fuori casa a Roma Metropolitana.
L’indagine ha individuato un totale di circa 3366 servizi di ristorazione tra ristoranti, bar e fast food. Tra questi, il 67% è rappresentato da ristoranti che servono cibo italiano e il 14% da pizzerie. La cucina asiatica invece occupa il 7% della share di mercato con una particolare prevalenza di ristoranti di cucina cinese (44%) o giapponese (39%).
[1] https://www.openstreetmap.org/#map=16/45.4850/9.1739
Tabella 8.16 - Numero e share dei servizi di ristorazione per tipologia di cucina. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021
Servizi di Ristorazione |
Numero |
Share |
africana |
3 |
0,09% |
american/burger |
137 |
4,07% |
asiatica |
235 |
6,98% |
europea |
10 |
0,30% |
italiana |
2268 |
67,38% |
mediorientale |
85 |
2,53% |
N/D |
120 |
3,57% |
pizzeria |
499 |
14,82% |
sudamericana |
9 |
0,27% |
Totale generale |
3366 |
100,00% |
Tabella 8.17 - Numero e share dei servizi di ristorazione di cucina asiatica. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021
Cucina Asiatica |
Tipo |
Numero |
Share |
cinese |
|
105 |
44,68% |
filippina |
|
8 |
3,40% |
fusion |
|
1 |
0,43% |
hawaiiana |
|
1 |
0,43% |
indiana |
|
15 |
6,38% |
giapponese |
|
93 |
39,57% |
coreana |
|
3 |
1,28% |
thai |
|
8 |
3,40% |
vietnamita |
|
1 |
0,43% |
Totale |
|
235 |
100,00% |
Il mondo dei fast food occupa invece l’8,6% del mercato, superando anche la cucina asiatica. In questa categoria sono inclusi: la cucina americana relativa alle catene di hamburger, i kebab e tutti quei luoghi di ristoro “fast” che vendono prodotti italiani/europei considerabili non salutari (per esempio fritti).
Interessante notare come sia per la cucina americana che per quella middle europea, la maggioranza di servizi di ristorazione è proprio relativa alla forma di fast food, esemplificabile con la vendita rispettivamente di hamburger e kebab. Infatti, tra tutti i ristoranti di cucina americana, il 73% sono fast food mentre in quella del Medio Oriente più dell’83% è occupato da kebab.
Tabella 8.18 - Numero e share dei servizi di ristorazione fast food per cucina e tipologia. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021
Fast food |
Tipologia |
Numero |
Share |
american/burger |
burger |
100 |
34,25% |
italiana |
pollo |
23 |
7,88% |
fritti |
17 |
5,82% |
|
Italiano misto |
64 |
21,92% |
|
dolce |
13 |
4,45% |
|
mediorientale |
kebab |
75 |
25,68% |
Totale generale |
|
292 |
100,00% |
Tabella 8.19 - Numero e share dei servizi di ristorazione fast food di cucina americana e mediorientale. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021
Cucina |
Tipologia |
Numero |
Share |
American/burger |
altro |
37 |
27% |
|
fast food |
100 |
73% |
Tot |
|
137 |
100,0% |
Mediorientale |
egiziana |
1 |
1,2% |
|
greca |
2 |
2,4% |
|
ebraica |
2 |
2,4% |
|
libanese |
3 |
3,5% |
|
persiana |
2 |
2,4% |
|
kebab |
75 |
88,2% |
Tot |
|
85 |
100,0% |
Relativo poi al mondo del fast food americano, McDonald’s risulta leader di mercato occupando quasi il 45% del mercato seguito dalla categoria “altri brand”, che includono hamburgherie di varia natura, occupando il 24% del mercato.
Tabella 8.20 - Share di mercato dei marchi di fast food della tipologia hamburgheria. Fonte: elaborazione CURSA su Openstreetmap, 2021
Burger fast food brand |
share |
Burger King |
12% |
McDonald's |
44% |
N/D |
3% |
Old Wild West |
10% |
Altro |
24% |
Subway |
2% |
T-Burger station & Bar |
3% |
Tommi's Burger Joint |
2% |
Totale generale |
100% |