Appendice 2 - Schede Progetti del Sistema Alimentare della CMRC
Di seguito sono riportate le schede sintetiche risultato della mappatura dei progetti del sistema alimentare della Città metropolitana di Roma Capitale (Capitolo 11) condotta mediante interviste e rilevazione sul web.
I Progetti
Soggetto/i promotore/i :Regione Lazio, ARSIAL
Parole chiave: Filiera locale; E-commerce
Obiettivi: Supporto filiera locale, Innovazione e ricerca
Localizzazione e anno: Regione Lazio, 2020
Il progetto (P)ORTO Sicuro è stato promosso dalla Regione Lazio nei primi mesi della crisi pandemica da COVID-19 come risposta alle misure di contenimento. La finalità principale del progetto è stata l'incentivazione della consegna a domicilio dei prodotti dei produttori del Lazio. Lo strumento di policy ha previsto uno stanziamento a fondo perduto di 250.000 euro per il finanziamento di singoli progetti per un contributo massimo 10.000 euro. Le spese ammissibili per il finanziamento includevano, tra le altre, “la realizzazione di un portale web o app per e-commerce aziendali o collettivi; la realizzazione di sistemi di prenotazione; le attività di comunicazione; le spese per la logistica; le spese per la consegna domiciliare (mezzi di trasporto, carburante, imballi specifici per la consegna); le spese per nuovo personale anche a tempo determinato, adibito specificatamente alla realizzazione del progetto nella misura del 20% dell’importo del contributo richiesto” (Art.4). Il progetto ha raggiunto 208 beneficiari.
Link
http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/agricoltura-250-000-per-bando-arsial-porto-sicuro/
Soggetto/i promotore/i: Regione Lazio
Parole chiave: Ristorazione; Filiera locale; Prodotti Certificati
Obiettivi: Supporto filiera locale, Promozione prodotti locali
Localizzazione e anno: Regione Lazio, 2020
Il Bando Bonus Lazio KM0 è stato promosso dalla Regione Lazio nell'ambito delle misure di supporto all'economia locale durante la crisi pandemica da COVID-19. Obiettivo del bando era il sostegno ai produttori di prodotti delle Denominazioni d’Origine, Indicazioni Geografiche e dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Il bando prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher per le attività di ristorazione del Lazio. Il contributo, pari al 30% delle spese effettuate, era riservato ai ristoratori che avessero acquistato prodotti certificati (Denominazione di Origine, Indicazione Geografica, Prodotti Agroalimentari Tradizionali) del territorio laziale.
Link
Soggetto/i promotore/i: Regione Lazio, Arsial
Parole chiave: Scuola; Alimentazione; Filiera Corta
Obiettivi: Educazione alimentare
Localizzazione e anno: Regione Lazio, dal 2000
Il progetto Sapere i Sapori coinvolge gli istituti scolastici primari e secondari della Regione Lazio. Il progetto, inaugurato nel 2000, è finalizzato alla comunicazione sui temi dell’alimentazione, l’agricoltura e la salvaguardia dell’ambiente. Obiettivi del progetto sono la diffusione di una cultura della sostenibilità, la promozione del legame tra cibo e territorio e della corretta alimentazione. Il progetto prevede l'organizzazione di didattica in aula, visite alle fattorie didattiche, la partecipazione ad eventi e la progettazione e realizzazione di orti scolastici.
Link
Soggetto/i promotore/i: Camera di Commercio Roma
Parole chiave: Qualità; Prodotti locali; Produzione artigianale
Obiettivi: Supporto filiera locale, Promozione prodotti locali, Selezione di produzioni di alta qualità
Localizzazione e anno: Roma, 2019
L'iniziativa offre una selezione di specialità agroalimentari di alta qualità, che si propongono per occasioni particolari e per l’uso regalo. Nel sito web dell’iniziativa si possono trovare le informazioni salienti sulle imprese artigiane, i luoghi di produzione e sulle specificità dei prodotti proposti. Per ciascuna specialità è riportata una scheda tecnica con annessa una rappresentazione delle caratteristiche organolettiche realizzate grazie al panel test di assaggio di Agro Camera. Tutti i prodotti sono interamente realizzati dai produttori/artigiani aderenti e controllati metodicamente in ogni fase della produzione.
Link
Soggetto/i promotore/i: StudioUAP
Parole chiave: Orti condivisi; Cartografia collaborativa; Cittadinanza attiva
Obiettivi: Contrasto consumo di suolo, Educazione alimentare, Tutela e ripristino biodiversità
Localizzazione e anno: Roma, dal 2010
Il progetto Zappata Romana ha realizzato una mappatura dei vari siti in cui sono nate attività di orticoltura urbana. Gli orti, gestiti dai cittadini stessi, sono presentati con una descrizione, fotografie e dove possibile un link. La creazione di questa mappa ha permesso che un fenomeno spontaneo, che rappresenta tanti coriandoli in giro per la città che non hanno un'incidenza sull'intera realtà urbana, ricollegasse tutti questi pezzi, dandogli un'immagine unitaria. Per il progetto è stato scelto il metodo della cartografia collaborativa, dove i singoli cittadini hanno l'opportunità di partecipare ad un processo attraverso il quale rivendicare la loro capacità di incidere sul territorio urbano.
Link
Soggetto/i promotore/i: FISE - ASSOAMBIENTE
Parole chiave: Riciclo; Riuso materiali; Economia circolare
Obiettivi: Innovazione e ricerca, Tutela del paesaggio, Economia circolare
Localizzazione e anno: Regione Lazio, dal 2015
Il progetto ha l’obiettivo di infondere, in particolare nei più giovani, una maggiore consapevolezza dell’importanza di ogni singolo comportamento per la salvaguardia delle risorse naturali. Campagna educativa nazionale per le scuole elementari e medie patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e realizzata da Fise Assoambiente in collaborazione con Libri Progetti Educativi, giunta quest’anno alla IV Edizione. Alla Campagna è abbinato il Concorso “Fai la differenza”. La Campagna, che viene condotta mediante tramite un kit didattico costituito da un opuscolo informativo, ha coinvolto, nell’A.S. 2017-18, 1.000 classi per un totale di: 19.000 alunni della scuola primaria (72%) 7.000 alunni della scuola secondaria di 1° grado (28%).
Link
Soggetto/i promotore/i: Comune di Albano Laziale
Parole chiave: Turismo sostenibile; Economia circolare
Obiettivi: Supporto filiera locale, Tutela del paesaggio
Localizzazione e anno: Albano Laziale, 2018/2019
Il progetto del Comune di Albano Laziale ha promosso la redazione ed implementazione di una carta d’impegno per un turismo sostenibile mediante il coinvolgimento dei principali attori locali del settore della ristorazione e della ricezione turistica, oltre che dei rappresentanti di altri enti territoriali. L’azione ha previsto l’assegnazione di un bollino di qualità “Turismo sostenibile città di Albano Laziale” a quegli operatori del settore che decidano di svolgere la loro attività e di organizzare eventi turistici secondo i criteri di sostenibilità contenuti nella carta d’impegno. Come risultati ottenuti, evidenziati delle valutazioni quali-quantitative: diffusione della cultura della sostenibilità: riduzione impatti ambientali delle attività turistiche."
Link
Soggetto/i promotore/i: Associazione nazionale Chimica Verde Bionet
Parole chiave: Chimica verde, Bioeconomia; Valorizzazione biomasse residuali; Cropping system
Obiettivi: Innovazione e ricerca, Economia Circolare
Localizzazione e anno: dal 2020
Nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, il Focus Chimica verde, ha inteso individuare soluzioni innovative ad elevata sostenibilità per risolvere i problemi delle fasi di produzione e trasformazione del settore ortofrutticolo. L’approccio partecipativo ha garantito il coinvolgimento di portatori di interesse del comparto, di rappresentanti del mondo della ricerca e delle istituzioni in un confronto costante nel corso di due anni circa di attività. Gli esiti del lavoro svolto sono stati sottoposti per la loro validazione ad un Comitato scientifico appositamente costituito. Il Focus Chimica Verde approccia la chimica verde e quindi punta sulla combinazione sinergica di una pluralità di azioni, finalizzata innanzitutto a ‘prevenire’, più che a curare. Il lavoro ha reso possibile il trasferimento di risultati della ricerca scientifica e di esperienze verso operatori e aziende del comparto ortofrutticolo lungo tutta la filiera secondo un approccio circolare.
Link