Salta al contenuto principale

11.1.3 M04. Investimenti in immobilizzazioni materiali

La misura 4 rappresenta una delle principali linee per il miglioramento dei risultati economici delle aziende agricole. Per essa è stato previsto lo stanziamento economico più alto, pari a circa 220 milioni di euro, rispetto alle altre misure del PSR. La misura si propone il miglioramento della competitività del settore, dei prodotti agricoli nonché il piano della concorrenza globale. La misura è presentata nel programma come linea multi-obiettivo, in particolare essi intendono: aumentare la coerenza tra attività di ricerca ed esigenze del mondo agricolo e rurale; sostenere i processi di riconversione verso produzioni orientate al mercato; incentivare i processi di ricomposizione fondiaria; incentivare gli investimenti a supporto della competitività e innovazione; favorire lo sviluppo dei canali di commercializzazione legati alla vendita diretta e alla filiera corta; migliorare l’integrazione e l’efficienza di filiera; gestire e manutenere il reticolo idrografico e le reti di drenaggio; adottare tecniche e processi ad elevata efficienza energetica nelle aziende agricole e nell’agro-industria; recuperare e valorizzare i sottoprodotti e gli scarti dell’agricoltura, della selvicoltura e dell’industria alimentare[1].
La M04 si suddivide in quattro sotto misure:

  • 4.1 sostegno a investimenti nelle aziende agricole;
  • 4.2 sostegno agli investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli;
  • 4.3 sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura;
  • 4.4 sostegno agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali.

Dei 220 milioni stanziati la Città Metropolitana di Roma Capitale ha ricevuto, all’aprile 2021, 17.610.149,40 euro di pagamenti erogati. La cifra corrisponde al 33% dei 54.159.794,28 di euro di contributi ammessi. Queste cifre hanno raggiunto 172 progetti beneficiari, i quali hanno riguardato prevalentemente ditte individuali e società a responsabilità limitata, rispettivamente 58 e 47.

Come mostra la mappa cartografica 11.4 il maggior numero di contributi ammessi ha riguardato 66 beneficiari del Comune di Roma, i quali hanno visto accettare circa 23 milioni di euro di finanziamento. La presenza di beneficiari si rileva nel 47% dei comuni della CMRC. Tuttavia, i comuni ad est dell’area metropolitana presentano una ridotta presenza di beneficiari e una bassa capacità di attrazione di investimenti del programma su questa misura.

Figura 11.4 Beneficiari e Contributi ammessi misura M04 “Investimenti in immobilizzazioni materiali” Comuni Città Metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati Regione Lazio.
+ -