Salta al contenuto principale

11.1.8 M16. Cooperazione

Figura 11.9 Beneficiari e Contributi ammessi misura M16 “Cooperazione” Comuni Città metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati Regione Lazio.
+ -

La misura “Cooperazione” M16 si riferisce ad un aspetto innovativo, introdotto dal PSR, nei rapporti tra gli attori del settore agricolo. In particolare, la misura, distinta in otto sotto misure, intende favorire la collaborazione tra soggetti che operano per l’attuazione di uno specifico progetto.

La cooperazione è intesa come uno strumento per contrastare la frammentazione del sistema produttivo, la quale: «unitamente alla dimensione contenuta delle aziende ed alla loro difficoltà di comunicazione, oltre ad incidere in modo particolare sulla loro redditività rende maggiormente difficili i rapporti nelle diverse filiere, il ricorso all’aggiornamento, all’introduzione di investimenti innovativi e all’attuazione, in genere, di progetti»[1].

Al mese di Aprile 2021 la CMRC ha ottenuto 1.170.553,12 di euro di contributi ammessi, distribuiti tra trenta progetti beneficiari, di cui quasi la metà concentrati nel Comune di Roma (14). La mappa 11.9 rileva in tal senso una scarsa attrattività di contributi per la misura considerata, soprattutto per le aziende e i soggetti delle aree a Nord, Est e Sud della Città metropolitana.