Salta al contenuto principale

0.4.2 Distretti rurali e agroalimentari di qualità

L’Assessorato all’Agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali, con una delibera della giunta regionale del 2020, ha approvato la ricognizione dei Distretti del cibo del Lazio, con riferimento alla normativa sui distretti rurali e agroalimentari di qualità e sistema di produzione locale (d.lgs. 228/2001) e a quella sui distretti produttivi territoriali e funzionali.

Allo stato attuale sono stati individuati in totale 8 Distretti del cibo di cui 3 rurali, 2 Distretti dell’agroalimentare di qualità e 3 Distretti biologici.
Rientrano nei confini amministrativi del territorio metropolitano: il Distretto Rurale ed Agro-energetico della Valle dei Latini (Ex Valle del Sacco), che comprende 20 comuni, di cui 6 nella Provincia di Roma, e presenta una superficie agricola utilizzata totale di circa 85.600 ettari; il Distretto Agroalimentare di qualità dei Castelli Romani e Prenestini con circa 22.000 ettari di superficie agricola utilizzata e diversi prodotti a marchio di qualità; il Distretto biologico Bio-distretto Etrusco Romano che si estende per circa 37.000 ettari e comprende oltre ai comuni di Fiumicino e Cerveteri anche la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

 

Tabella 0.11 I Distretti del cibo nella Regione Lazio. Dati 2020. Fonte: elaborazione CURSA su dati Regione Lazio ‘Assessorato all’agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali’

Nome del distretto

Tipologia

Distretto Rurale ed Agro-energetico della Valle dei Latini

Distretto rurale

Distretto Rurale della Montagna Reatina

Distretto rurale

Distretto Rurale di Monti Cimini

Distretto rurale

Distretto Agroalimentare di qualità dell'ortofrutta

Distretto agroalimentare di qualità

Distretto Agroalimentare di qualità dell'ortofrutta

Distretto agroalimentare di qualità

Distretto Agroalimentare di qualità dei Castelli Romani e Prenestini

Distretto agroalimentare di qualità

Distretto biologico Bio-distretto Etrusco Romano

Distretto biologico

Distretto biologico Bio-distretto Valle di Comino

Distretto biologico

Distretto biologico Bio-distretto Via Amerina e delle Forre

Distretto biologico

 

 

Immagine 0.24 Carta dei distretti rurali e agroalimentari di qualità: individuazione dei comuni coinvolti all’interno della Città Metropolitana di Roma Capitale. Dati 2020. Fonte: elaborazione CURSA su dati Regione Lazio ‘Assessorato all’agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali’ 
+ -