Salta al contenuto principale

8.3.1 La ristorazione delle Guide

La mappa 8.2 mostra le aree con maggiore concentrazione di ristoranti di qualità mappati dall’indagine eseguita.

Mappa 8.2 - La distribuzione dei ristoranti di qualità- in aggiornamento. Fonte: elaborazione CURSA
+ -

Andando a mappare i migliori ristoranti all'interno di queste guide, seguendo le classificazioni specifiche di ognuna da essa, sono stati raccolti un totale di 315 servizi di ristorazione. Tra questi primeggiano i ristoranti con una share del 46% seguiti dalla categoria aggregata di bar, caffè, pasticcerie che comprende anche cocktail bar, panetterie e altri servizi di ristorazione diversi da pizzerie, ristoranti o street food.

 

Tabella 8.21 - Numero servizi di ristorazione di qualità per tipologia nella CMRC. Fonte: elaborazione CURSA

Tipologia di servizio di ristorazione

Numero servizi

bar/caffè/pasticceria

91

pizzeria di qualità

38

ristorante di qualità

145

street food

41

Totale

315

 

Tra i 315 servizi mappati, 267 risiedono nel Comune di Roma. Questo dato, anche se falsato perché non rappresentativo di tutti i servizi di ristorazione e perché esclusivamente derivante dallo studio di alcune specifiche guide, aiuta a capire la grande concentrazione di questa tipologia di servizi nel comune di Roma.

 

Tabella 8.22 - Numero servizi di ristorazione di qualità per tipologia nel Comune di Roma. Fonte: elaborazione CURSA

Tipologia di servizio di ristorazione

Numero servizi Comune di Roma

bar/caffè/pasticceria

86

pizzeria di qualità

33

ristorante di qualità

108

street food

40

Totale

267

 

Ogni guida utilizza diverse metodologie di riconoscimento per premiare i servizi di ristorazione. Tra queste, la più conosciuta è sicuramente la Stella Michelin, ottenuta da 23 ristoranti all’interno della CMRC. Tra questi, 19 sono nel Comune di Roma, due a Fiumicino e gli altri due a Labico e Genazzano.

 

Tabella 8.23 - Numero servizi di ristorazione di qualità premiate con diversi riconoscimenti. Fonte: elaborazione CURSA

Tipologia di servizio di ristorazione

Stella Michelin

Cuore di Car

Chiocciola Slow Food

Campagna Amica

bar/caffè/pasticceria

0

1

0

0

pizzeria di qualità

0

3

0

0

ristorante di qualità

23

27

6

6

street food

0

0

0

0

Totale

23

31

6

6

 

Un altro riconoscimento conosciuto sono le Chiocciole Slow Food, ottenute da 6 ristoranti, di cui 4 a Roma. Questo simbolo premia la presenza di prodotti Presidio Slow Food ed in generale la sintonia con i valori di “buono, pulito e giusto” che caratterizzano Slow Food.

Gli altri due riconoscimenti presenti in tabella, invece, sono assegnati dalla Guida La Pecora Nera. Cuore di CAR è un premio assegnato dal Centro Agroalimentare Roma a 31 servizi di ristorazione nella provincia di Roma che si sono distinti per l’attenzione alla scelta degli ingredienti. Simile premio viene dato da Campagna Amica a quei ristoranti che utilizzano pratiche di sostenibilità legate alla stagionalità, al non spreco e al rispetto dell’ambiente.

 

Tabella 8.24 - Numero servizi di ristorazione con relativo range di prezzo medio pro-capite. Fonte: elaborazione CURSA

Range di prezzo in euro

Numero servizi di ristorazione

< 35

42

>100

7

35 - 55

59

55 - 75

24

75 - 100

13

Totale

145

 

La ristorazione di qualità ha la nomea di essere costosa. Per questo, l’indagine ha voluto capire in che range di prezzi si inserivano i 145 ristoranti di qualità mappati. Risulta che il 40% di questi ha una spesa pro-capite che oscilla tra 35 e 55 euro per pasto, seguito da 29% invece dove la spesa è addirittura inferiore ai 35 euro pro-capite. Solo il 30% dei ristoranti richiede una spesa pro-capite superiore ai 55 euro e tra questi la maggior parte ha prezzi che oscillano tra 55 e 75 euro per pasto.